Successo per la Festa del Cioccolato a Cosenza | servizio tv

La XVII edizione della Festa del Cioccolato si è svolta dal 24 al 27 ottobre, a Cosenza in corso Mazzini

COSENZA, 28 OTT 2019 – Un appuntamento oramai tradizionale dell’autunno cosentino, La Festa del Cioccolato, giunta quest’anno alla sua XVII edizione.

L’ iniziativa è stata promossa in partnership dall’amministrazione comunale e dalla Cna, la sezione provinciale di Cosenza della Confederazione Nazionale dell’Artigianato.

Alla cerimonia inaugurale, invece del consueto taglio del nastro, si è proceduto al varo di una dolce lastra di cioccolato. Hanno partecipato il presidente provinciale di Cna Franco Rosa, il sindaco Mario Occhiuto e l’assessore alle attività economiche e produttive Loredana Pastore.

Anche quest’anno la manifestazione ha ottenuto grande successo ed ha oltrepassato i confini regionali.

Realizzato nel salotto buono della città, su corso Mazzini, è stata capace di valorizzare e promuovere il buon cioccolato artigianale calabrese.

Una vetrina quindi d’eccezione per i nostri maestri cioccolatieri e non solo.

A partecipare infatti, non solo gli artigiani del territorio provinciale, ma anche maestri cioccolatieri giunti da tutta Italia, attirati dalla fama della manifestazione.

Tra le novità dell’edizione 2019 gli stand dedicati all’Associazione Nazionale Persone Down e l’Associazione Gli Altri Siamo Noi.

E poi l’apporto della CIA, la Confederazione degli Agricoltori che per la prima volta ha messo a disposizione i suoi agrichef. Per l’esecuzione di piatti legati al territorio, ma che si sposano bene con il cioccolato.

In particolare 50 sono stati gli espositori provenienti da tutta Italia lungo l’isola pedonale di Corso Mazzini.

Decine le iniziative programmate, tra queste lo show cooking dello chef stellato Alessandro Circiello. Volto noto delle reti Rai, Mediaset e Sky.

Domenica 27 ottobre, in Piazza Kennedy è stata eseguita una particolare ricetta da lui proposta: filetto di maialino nero, fave di cacao, cioccolato fondente ed estratto di verdure.

La Festa del cioccolato di Cosenza, in grado di coinvolgere tutta la Calabria e non solo, ha sempre un grande riscontro.

A dirlo sono i numeri da capogiro delle edizioni: oltre 180.000 presenze nell’edizione scorsa.