Arrestato corriere della droga con 8 kg di cocaina a Reggio Calabria

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Durante un controllo nei pressi di Rosarno, scoperti 8 kg di cocaina e 266 mila euro in contanti nascosti in un’auto, grazie al fiuto del cane antidroga Joel

Nell’ambito di una serrata operazione anti-droga condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, sono stati sequestrati circa 8 kg di cocaina e 266 mila euro in contanti. Il rinvenimento è avvenuto durante un controllo su un’auto nei pressi dello svincolo autostradale di Rosarno.

I militari, nell’adempimento dei servizi di controllo economico del territorio lungo le principali direttrici verso il capoluogo, hanno fermato un veicolo proveniente da nord. Durante l’identificazione del conducente, il quale si è mostrato particolarmente agitato, è intervenuto il cane antidroga Joel, il quale ha segnalato la presenza di sostanze stupefacenti.

Successivamente, durante una più approfondita ispezione del veicolo, i finanzieri hanno scoperto 7 involucri, denominati “panetti”, avvolti da plastica trasparente. Questi erano nascosti in un doppio fondo ad apertura elettromeccanica ricavato nel pianale dell’auto, contenenti in totale circa 8 kg di cocaina di elevata purezza. In un secondo doppio fondo sono stati rinvenuti blocchetti di denaro contante composto principalmente da banconote di piccolo taglio.

L’analisi preliminare della sostanza stupefacente ha rivelato un principio attivo elevatissimo, il che avrebbe potuto generare, una volta immessa sul mercato e tagliata fino a 4 volte, ricavi per oltre due milioni e mezzo di euro.

Il corriere, di nazionalità italiana, è stato arrestato in flagranza di reato per trasporto e detenzione di sostanze stupefacenti. Attualmente è detenuto presso la Casa Circondariale “Filippo Salsone” di Palmi, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria locale, che ha convalidato l’arresto e disposto la custodia in carcere.

L’operazione, condotta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Palmi diretta dal Dott. Emanuele Crescenti, rientra in un più ampio contesto di controllo economico del territorio e di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti. Essa testimonia l’efficacia dei controlli mirati a preservare la legalità, la sicurezza e la salute della cittadinanza.

LEGGI ANCHE: Produzione di droga in un capannone a Castrovillari: 5 arresti