Autunno in Calabria: pioggia e fresco in arrivo

Temporali, piogge, maltempo
Temporali, piogge, maltempo

Dopo giorni di tempo stabile e soleggiato, l’autunno irrompe in Calabria con un calo delle temperature, aumento della nuvolosità e prime piogge sparse, mentre venti sostenuti soffiano tra sud-ovest

Dopo giorni di tempo stabile e soleggiato, l’autunno fa sentire la sua presenza anche in Calabria. Oggi l’alta pressione garantisce ancora cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della regione, con qualche addensamento mattutino su Tirreno e Appennino. Sul litorale ionico, invece, le nuvole aumenteranno a partire dal pomeriggio, mentre nell’area dello Stretto i cieli resteranno per lo più sereni fino alla sera.

I venti soffiano deboli dai quadranti nord-occidentali, attenuandosi nel corso della giornata e ruotando a ovest, con il mar Ionio mosso e il Basso Tirreno poco mosso.

Tuttavia, una perturbazione atlantica sta per interrompere l’egemonia dell’anticiclone subtropicale, portando maggiore nuvolosità e qualche pioggia sparsa sulla regione. I fenomeni più intensi interesseranno Campania e Sicilia centro-occidentale, mentre in Calabria le precipitazioni saranno più occasionali.

L’arrivo del fronte porterà anche un generale calo delle temperature, pur con qualche residua punta di caldo sui versanti ionici. I venti potranno risultare sostenuti tra sud-ovest e ovest-nord-ovest. Dopo i rovesci attesi domani, giovedì si prospetta una tregua con maggiori schiarite, prima di una nuova fase di tempo più instabile a partire da venerdì.