Blitz Antimafia della DDA: 38 indagati, numerose misure cautelari eseguite

Dda
Dda

Raid antimafia a Catanzaro: conferenza stampa per svelare i dettagli dell’operazione odierna

CATANZARO, 15 FEB 2024 – Nella mattinata odierna, una massiccia operazione antimafia è stata condotta con successo dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catanzaro e dal Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria. L’azione ha visto l’esecuzione di un’ordinanza di misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro.

Un totale di 38 individui è stato oggetto di indagine, con 16 di loro finiti in carcere, 10 ai domiciliari, 5 con obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria e 7 sospensioni dall’esercizio delle funzioni. Le accuse si basano su gravi indizi relativi a vari reati, tra cui associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, associazione per delinquere con intenti di corruzione e accesso indebito a dispositivi di comunicazione da parte di detenuti, concorso esterno in tali associazioni, istigazione alla corruzione, corruzione con l’aggravante mafiosa, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, procurata evasione, falso e truffa ai danni dello Stato.

Al momento, il procedimento è nella fase delle indagini preliminari, e ulteriori dettagli verranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 del 15 febbraio 2024 presso i nuovi locali della Procura della Repubblica di Catanzaro. L’operazione riflette l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità organizzata e la corruzione sul territorio.