Venti di scirocco e un’ondata di aria calda africana hanno fatto impennare le temperature in Calabria, portando valori quasi estivi e cieli lattiginosi per la sabbia sahariana
Temperature in netto rialzo, venti di scirocco e sabbia desertica: la Calabria sta vivendo un clima fuori stagione, con un primo anticipo d’estate atteso tra venerdì e sabato. Un’anomalia che si inserisce in un inverno già segnato da scarse precipitazioni e da un generale deficit di freddo e neve.
Mentre il Nord Italia è alle prese con un’intensa ondata di maltempo e abbondanti nevicate sulle Alpi, il Sud – e in particolare la Calabria – sta sperimentando temperature decisamente al di sopra della media stagionale. Il responsabile di questa impennata termica è un flusso di aria calda di origine africana, che continuerà a intensificarsi nei prossimi giorni.
Temperature quasi estive nel weekend
Secondo le previsioni meteo, tra venerdì e sabato le temperature in Calabria potrebbero raggiungere i 25-26°C, soprattutto sui versanti orientali, mentre in Sicilia si potranno toccare punte di 29-30°C. Il fenomeno è legato all’azione di un profondo vortice ciclonico che colpirà la Francia, la Spagna e il Centro-Nord Italia, determinando maltempo in quelle aree e, per contrasto, una forte risalita di aria calda sulle regioni meridionali.
Scirocco e sabbia sahariana, poi il ritorno del freddo
I venti di Scirocco trasporteranno anche polveri sahariane, conferendo al cielo il tipico aspetto lattiginoso. Questo scenario primaverile avrà vita breve: già da domenica è attesa una nuova irruzione di aria fredda proveniente da Nord, che porterà un abbassamento delle temperature su valori più in linea con la stagione e potrebbe anticipare una fase di maltempo all’inizio della prossima settimana.
Una breve parentesi estiva, dunque, prima del ritorno a condizioni più tipiche del periodo.
LEGGI ANCHE: Meteo in Calabria: tempo stabile e temperature in aumento