Camere Penali: “Al di qua di ogni ragionevole dubbio” convegno nazionale a Catanzaro (VIDEO)

Al di qua di ogni ragionevole dubbio” è il titolo del convegno che si è svolto a Catanzaro, il 20 e il 21 gennaio presso l’Hotel Guglielmo.

Il titolo è chiaramente provocatorio. Nel dibattito si è parlato delle problematiche legate alle misure di prevenzione patrimoniali, ed in particolare della confisca dei beni.

Questa condizione può abbattersi su un cittadino bloccando tutte le sue disponibilità patrimoniali senza bisogno che egli abbia riportato condanne o un procedimento giudiziario abbia preso a suo carico forma.

Ciò rovescia completamente i principi ispiratori del codice di procedura penale e le garanzie che si pretendono vigenti in uno stato di diritto, deroga che trova facile giustificazione nel concetto di emergenza che ormai pervade l’applicazione e la creazione di molte norme nel nostro sistema.

Il convegno si è sviluppato con tavole rotonde alle quali hanno partecipato  personalità di primario livello scientifico provenienti dal mondo dell’Accademia, della Magistratura e dell’Avvocatura.

 

https://www.youtube.com/watch?v=vZ4_-b9uDYI&feature=youtu.be