Catanzaro: salvato un uomo per merito del negoziatore della Polizia di Stato

Polizia
Polizia

Le immagini di ieri nel cuore della città di Catanzaro hanno lasciato tutti con il fiato sospeso. Un uomo minacciava di buttarsi giù da un cornicione dell’ultimo piano di un palazzo e i passanti, rivolti con la testa verso l’alto, guardavano la scena pietrificati.

Le forze dell’ordine sono intervenute tempestivamente, infatti sono state subito allertate. A curare la trattativa è stato un poliziotto, non un agente qualunque, ma un ispettore della Polizia di Stato, specializzato in negoziazione.

Catanzaro: la trattativa sul cornicione

Il dialogo sul cornicione è durato 10 lunghissimi minuti. Alcuni passanti che hanno assistito dal vivo alla scena, a volte si coprivano gli occhi per evitare di guardare completamente il terribile spettacolo. Lo specialista, con la lucidità che lo contraddistingue, ha sfoderato la sua arma migliore: la parola. A volte le parole sembrano non avere significato, altre volte diventano capaci di cambiare la vita degli altri, come in questo caso. E proprio grazie a questa comunicazione avvenuta a diversi metri d’altezza la situazione si è risolta per il meglio.

Chi è il negoziatore?

Si tratta di un poliziotto che si è specializzato. Nel caso di specie di un ispettore della Polizia di Stato, capace di trattare casi complessi, abile ad occuparsi di situazioni di emergenza, come dialoghi con malviventi, o contesti del genere.

La sua personalità

Il nostro eroe ha una personalità chiara, ben definita, è una persona che non ama stare fermo dietro ad una scrivania a firmare documenti, ma al contrario ha voglia di fare, di essere operativo sul campo e aiutare più possibile le persone: in mare, in strada o in ogni altra situazione della vita di ogni giorno.

Un super regalo di Natale

Salvare vite umane dovrebbe essere l’obiettivo di ogni poliziotto, ma diciamo che fortunatamente nel Capoluogo di Regione situazioni del genere non si verificano tutti giorni.