La Guardia di Finanza e i giovani di Catanzaro si uniscono per la legalità

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Un’iniziativa di sensibilizzazione alla legalità: il Generale Domenico Grimaldi e la sua delegazione onorano l’impegno eroico delle “Suore delle Poverelle”

Il 17 ottobre scorso, il Generale di Brigata Domenico Grimaldi, Comandante Provinciale di Catanzaro, ha condotto un importante incontro presso l’Istituto Palazzolo “Suore delle Poverelle” a Santa Maria di Catanzaro, con l’obiettivo di promuovere l’importanza della legalità. Accompagnato da una delegazione di collaboratori e dalla Squadra Cinofili della Compagnia Pronto Impiego di Lamezia Terme, il Generale ha voluto esprimere la sua solidarietà e gratitudine alla madre superiora, Suor Stefania Gentile, alle consorelle e agli educatori per l’instancabile impegno verso i cittadini meno fortunati e per l’attenzione umana dedicata quotidianamente ai minori e alle donne in situazioni di difficoltà.

Durante l’incontro, tenutosi nell’ampia aula magna dell’istituto, il Generale ha intrattenuto i bambini della scuola primaria, dell’infanzia e i ragazzi della casa famiglia, illustrando loro le responsabilità e le attività svolte dalla Guardia di Finanza. In particolare, la presenza entusiasmante dei militari cinofili ha suscitato un vivo interesse tra i giovani partecipanti, che hanno colto l’occasione per porre al Generale delle domande curiose riguardanti la vita dei cani “in servizio” e sul loro futuro dopo il pensionamento.

La proiezione di un video esaustivo sul tema ha fornito un’opportunità educativa per tutti i presenti, seguita da una coinvolgente dimostrazione pratica delle capacità delle unità cinofile del Corpo. Durante la dimostrazione, i partecipanti hanno avuto modo di avvicinarsi e familiarizzare con gli affascinanti amici “a quattro zampe”, che quotidianamente si dedicano all’importante compito di individuare sostanze stupefacenti negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nelle strade della provincia.

In conclusione, è stato distribuito ai bambini un assortimento di gadget e materiale promozionale e divulgativo del Corpo, al fine di alimentare ulteriormente la curiosità e l’interesse verso il ruolo fondamentale svolto dalle forze dell’ordine nella promozione e tutela della legalità e sicurezza nella comunità.

LEGGI ANCHE: Catanzaro e la Guardia di Finanza insieme per la legalità