Incendio devasta il Castello di Sant’Aniceto a Paterriti, Reggio Calabria

Castello di Sant'Aniceto Reggio Calabria
Castello di Sant'Aniceto Reggio Calabria

PATERRITI (RC), 22 SETT 2023 – Una violenta e devastante tragedia ha colpito oggi la pittoresca zona sud di Reggio Calabria, con un incendio che si è rapidamente diffuso, minacciando non solo le abitazioni circostanti, ma anche uno dei gioielli storici della regione: il Castello di Sant’Aniceto.

Le fiamme, che si sono levate alte nel cielo, hanno inghiottito rapidamente il Castello, risalente all’epoca bizantina, il quale sorgeva su una montagna dai versanti ripidi, circondata da querce e ulivi. Questo castello, noto anche come Castello di Motta S. Aniceto, aveva la sua origine nella necessità di proteggere il territorio calabro da sud, soprattutto dalle incursioni saracene. È un raro esempio di complesso militare pre-normanno ancora in gran parte integro nella regione.

L’incendio ha causato panico tra i residenti della zona di Paterriti, che si sono visti minacciati dalle fiamme che si sono avvicinate pericolosamente alle loro abitazioni. Le squadre dei vigili del fuoco e le forze dell’ordine sono state immediatamente mobilitate per cercare di contenere l’incendio e proteggere la vita e le proprietà delle persone.

Le immagini tragiche che circolano mostrano il cielo avvolto dal fumo nero, mentre le fiamme divorano implacabilmente il Castello di Sant’Aniceto, cancellando così una parte significativa della storia e del patrimonio culturale della Calabria. Le autorità locali hanno espresso la loro profonda tristezza per questa perdita irreparabile.

Al momento, le cause dell’incendio devono ancora essere stabilite, ma è evidente che sarà necessario uno sforzo collettivo per ripristinare non solo il Castello di Sant’Aniceto, ma anche la tranquillità e la sicurezza della comunità di Paterriti. Gli sforzi di soccorso continuano senza sosta, mentre il mondo guarda con angoscia e speranza che il fuoco possa essere domato e che il ricco patrimonio storico e culturale della regione possa essere preservato per le future generazioni.