La Polizia di Stato e la scuola si uniscono contro il bullismo

polizia di stato e alunni
polizia di stato e alunni

Presentazione di ‘YouPol’, l’app della Polizia di Stato e della scuola per contrastare il fenomeno del bullismo

Una significativa iniziativa per contrastare il bullismo e il cyberbullismo ha recentemente coinvolto la Polizia di Stato e la Scuola, in un’azione sinergica guidata dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Tropea, il Professor Francesco Fiumara, e dal Questore di Vibo Valentia, il Dottor Cristiano Tatarelli.

La settimana dedicata a questa importante causa ha visto la partecipazione di circa 430 studenti provenienti dall’Istituto Comprensivo “Don Francesco Mottola” di Tropea e dall’Istituto Comprensivo di Ricadi. Il bullismo, un fenomeno che colpisce molte vittime, può avere conseguenze estreme, e durante gli eventi è stata enfatizzata la necessità di non rimanere indifferenti di fronte a tali episodi.

Gli operatori della Polizia di Stato hanno illustrato l’obiettivo principale di monitorare costantemente e prestare attenzione ai segnali di allarme, sottolineando l’importanza di intervenire tempestivamente sia sulla vittima che sul bullo. Entrambi sono considerati espressioni di un profondo disagio affettivo e relazionale, e agire su entrambi è essenziale per affrontare il problema alla radice.

Nel corso degli incontri, gli operatori della Questura hanno evidenziato quanto le app siano parte integrante della vita quotidiana dei giovani, proponendo l’uso di strumenti digitali come soluzione per contrastare bullismo, cyberbullismo, spaccio di sostanze stupefacenti e atti violenti. Da qui nasce ‘YouPol’, la prima app sviluppata dalla Polizia di Stato, permettendo di denunciare in tempo reale episodi di bullismo attraverso foto, messaggi scritti, link, siti web e video. L’app è disponibile per il download su tutti gli smartphone e tablet.

La presentazione dell’app ‘YouPol’ è stata affidata al Vice Sovrintendente De Martino Domenico, in servizio presso la Centrale Operativa della Questura di Vibo Valentia. Il Dirigente Scolastico, Professor Francesco Fiumara, ha espresso il suo compiacimento e i ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile tali eventi, in particolare al personale della Questura di Vibo Valentia. Riconoscimenti sono stati estesi anche al personale del Posto Fisso della Polizia di Stato di Tropea, che costantemente dimostra la sua presenza davanti agli istituti scolastici, e a tutti i collaboratori scolastici che si dedicano con grande attenzione a contrastare questo fenomeno.