Sequestrate due discariche abusive a Gioia Tauro

discariche abusive a Gioia Tauro
discariche abusive a Gioia Tauro

Discariche illegali di rifiuti pericolosi sparsi su aree pubbliche, tra cui lastre di amianto, materiali da demolizione edilizia e pneumatici

Le autorità locali hanno effettuato un importante intervento nella lotta contro l’abbandono illegale di rifiuti a Gioia Tauro. I Carabinieri della Stazione di Gioia Tauro, in collaborazione con il personale del Nucleo Forestale Carabinieri di Cittanova, hanno messo sotto sequestro due aree comunali che erano state trasformate in discariche abusive e pericolose per l’ambiente.

Il primo sito, situato vicino a via Ciambra nel Comune di Gioia Tauro, era una discarica non autorizzata con rifiuti pericolosi, tra cui lastre di amianto, scarti di meccanica e di autocarrozzeria, rifiuti derivanti dalla lavorazione del legno e pneumatici di varie dimensioni. La seconda area, situata in zona Guardiola, conteneva una varietà di rifiuti, comprese lastre danneggiate di amianto e detriti provenienti da attività di demolizione edilizia. In entrambi i casi, sono stati anche rinvenuti oggetti ingombranti abbandonati illegalmente sul suolo pubblico.

L’autorità competente sta attualmente indagando sulla possibile presenza di combustibili o oli esausti che potrebbero aver inquinato i terreni circostanti. Il sequestro delle aree è stato un provvedimento essenziale per garantire la sicurezza della cittadinanza e la salvaguardia dell’ambiente locale. Il Sindaco del Comune di Gioia è stato nominato custode dell’area in attesa delle indagini e delle decisioni delle autorità competenti.

Questo non è il primo intervento delle forze dell’ordine di Gioia Tauro per prevenire e reprimere gli abusi ambientali. In passato, nel 2021, sono stati sequestrati 4 altri siti dove erano stati abbandonati illegalmente numerosi cumuli di rifiuti di vario genere. Inoltre, un recente intervento presso il fiume Petrace ha portato alla denuncia di individui responsabili della realizzazione di una cava non autorizzata.

Le autorità locali stanno continuando i loro sforzi per proteggere l’ambiente e la biodiversità della zona. Il Comune di Gioia Tauro ha anche lanciato il progetto “Differenziamo con Gioia”, mirato a educare la comunità sull’importanza di pratiche di smaltimento sostenibile per ridurre l’impatto ambientale negativo. Questo progetto mira a gestire in modo più sostenibile il servizio di smaltimento dei rifiuti, incoraggiando pratiche responsabili e la riduzione complessiva della produzione di rifiuti.