Sergio Abramo sul Giro d’Italia: giornata indimenticabile per tutta la città

Testo della dichiarazione del sindaco Sergio Abramo:

“Catanzaro può essere orgogliosa di aver dato il via in territorio nazionale al Giro d’Italia. Un evento che resterà indimenticabile per la città che ha dato prova della sua capacità d’accoglienza abbracciando simbolicamente la carovana e facendogli sentire tutto il calore e l’entusiasmo per cui si distingue. Il giro ciclistico per il sud Italia è sempre un evento straordinario e per questo appuntamento Catanzaro si è tinta di rosa.

Il centro storico ha mostrato il suo volto più bello con il Villaggio rosa in Piazza Matteotti e la terrazza del San Giovanni presi d’assalto da circa 10mila appassionati, provenienti da tutta la Calabria e non solo, che hanno vissuto con straordinario trasporto i momenti che hanno preceduto la partenza dei corridori. Un evento coordinato dalla splendida organizzazione targata Rcs e che ha avuto nell’impegno di una giovane catanzarese, Giusy Virelli, responsabile per gli enti locali, un motivo d’orgoglio per tutti noi.

Una scommessa vinta per Catanzaro grazie al lavoro di squadra che l’amministrazione comunale, attraverso la collaborazione di tutti i settori coinvolti, ha saputo portare a compimento dopo settimane di duro lavoro. Grazie anche alle associazioni e ai gruppi di volontariato che hanno offerto il proprio contributo e a tutti i catanzaresi che sono stati i veri protagonisti del più grande evento sportivo in grado di conservare, dopo 99 anni, tutto il suo fascino e la capacità di unire un’intera comunità all’insegna della condivisione.

Il Giro d’Italia è ripartito, quindi, dal Capoluogo portando con sé le immagini di una città in movimento e che, grazie anche al giorno di riposo trascorso sul nostro territorio, ha goduto di un importante indotto non solo dal punto di vista del ritorno mediatico e di immagine a livello nazionale ed internazionale, ma anche per quanto riguarda i benefici economici per attività ricettive e commerciali che hanno registrato il tutto esaurito. Il Giro d’Italia ha rappresentato, quindi, per il Capoluogo un’opportunità preziosa a cui tutti insieme dovremo dare continuità per vivere ogni giorno la nostra città nella sua dimensione più bella”.