“Pierino e il Lupo”: emozioni sinfoniche al Teatro Politeama di Catanzaro

"Pierino e il Lupo" al Politeama

“Pierino e il Lupo”: un’esperienza incantevole di musica e narrazione immersa nel cuore del Teatro Politeama di Catanzaro, arricchita dalla voce di Peppe Servillo

Il Teatro Politeama di Catanzaro si prepara ad accogliere uno degli spettacoli più amati della sua stagione sinfonica: “Pierino e il Lupo” di Prokofiev. In scena il prossimo 10 maggio alle ore 21, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta dal maestro Filippo Arlia, sarà affiancata dalla voce narrante di Peppe Servillo, celebre per la sua presenza carismatica.

Questo evento promette di essere un’esperienza coinvolgente per tutte le età, ma in particolare per i giovani spettatori. I personaggi della fiaba sono rappresentati attraverso temi musicali e strumenti dell’orchestra, offrendo una preziosa opportunità didattica. Pierino, l’uccellino, l’anatra, il gatto, il nonno, il lupo e gli altri personaggi prendono vita attraverso immagini sonore vivide e precise, mentre la voce di Servillo dà vita all’antica tradizione russa che attribuisce agli animali significati simbolici legati agli atteggiamenti umani.

Ma non è tutto: la serata includerà anche l’esecuzione di altre opere musicali di grande impatto. “Le Boeuf sur le toit (Il bue sul tetto)” di Darius Milhaud, una suite brillante ispirata ai ritmi brasiliani, e la suite per orchestra di “West Side Story” di Leonard Bernstein, che porta la vicenda di Romeo e Giulietta nelle strade di New York con ritmi jazz e melodie latino-americane.

Per rendere l’evento accessibile a un pubblico più vasto, la Fondazione Politeama e il Conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro offrono un biglietto unico al prezzo di 10 euro. Inoltre, le prove generali del mattino saranno aperte agli studenti delle scuole e degli istituti musicali della città e della provincia, grazie alla collaborazione avviata con la “Carta dei Comuni”.