Il ‘Trofeo Santa Rita’: una storia ciclistica nel quartiere Lido di Catanzaro

ciclismo
ciclismo

Ritorno trionfale del ‘Trofeo Santa Rita’: il ciclismo giovanile risplende a Catanzaro con una celebrazione di storia, passione e connessione comunitaria

Il quartiere Lido di Catanzaro si prepara a rivivere l’entusiasmo ciclistico con il ritorno del “Trofeo Santa Rita”, organizzato dal Gruppo Sportivo Chiattinese. Questo evento, che un tempo era uno dei più rinomati nel panorama ciclistico giovanile del Sud Italia tra gli anni ’70 e ’90, torna a illuminare le strade locali con una serie di attività coinvolgenti. Sabato pomeriggio sarà dedicato ai più giovani con una divertente gincana, mentre domenica mattina vedrà protagonista una pedalata sul suggestivo lungomare.

Il “Trofeo Santa Rita” ha una storia radicata nel territorio, ideato da Raffaele Lagonia, fondatore della Chiattinese e devoto alla Santa di Cascia. La manifestazione prendeva il via dalla Parrocchia Sacro Cuore a Casciolino, durante i festeggiamenti in onore di Santa Rita, per concludersi sul lungomare della Marina di Catanzaro. In quegli anni, numerosi giovani ciclisti tra le categorie esordienti, allievi e juniores, hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro dell’evento. Alcuni di loro hanno persino raggiunto il professionismo, come Pino Faraca, Michele Coppololillo, Roberto Sgambelluri e Giovanni Visconti.

Quest’anno, in concomitanza con la riorganizzazione della Festa di Santa Rita, il Gruppo Sportivo Chiattinese riporta in vita questa storica iniziativa, considerata il suo fiore all’occhiello, riproponendola come evento annuale. Le celebrazioni prenderanno il via con una gincana dedicata ai bambini, che si terrà sabato 18 maggio alle ore 16 presso il campo sportivo della Parrocchia. Successivamente, all’interno del salone parrocchiale, sarà presentata alla stampa la nuova squadra amatoriale Chiattinese, con un omaggio alle manifestazioni più significative del passato.

La domenica mattina, alle 8.30, partirà dalla Parrocchia Sacro Cuore una pedalata ecologica riservata agli amatori lungo il suggestivo lungomare cittadino. Al termine del percorso, i ciclisti faranno ritorno al piazzale della Parrocchia, dove riceveranno la benedizione speciale del parroco, Padre Rocco, in onore di Santa Rita.

locandina evento
locandina evento