La pineta di Giovino diventa il parco giochi del ciclismo a Catanzaro

ciclismo
ciclismo

Una sfida ciclistica per i giovani nella Pineta di Giovino, rivivendo la storia del ciclismo locale e sperando in un nuovo inizio

Il Gruppo Sportivo Chiattinese, un’iconica società ciclistica nata a Catanzaro nel lontano 1970, sta ritornando con vigore al suo scopo originario, inizialmente concepito dal compianto “patron” Raffaele Lagonia, concentrandosi sul coinvolgimento dei giovani ciclisti della città. I dirigenti del club hanno annunciato che, a partire dal prossimo sabato pomeriggio, daranno appuntamento a tutti i bambini che si presenteranno con le proprie biciclette presso la pineta di Giovino, nel quartiere Lido di Catanzaro, per un’esperienza di “gioco in bicicletta”.

“Il nostro obiettivo è quello di rivitalizzare la cultura ciclistica a Catanzaro – affermano Umberto Bianco e Agostino Procopio, presidente e vice presidente del Gruppo Sportivo Chiattinese – seguendo l’esempio di Raffaele Lagonia, una figura paterna per ogni giovane ciclista che ha indossato i colori della nostra squadra. Intendiamo sfruttare i piccoli spazi all’interno della pineta per consentire ai bambini di fare le loro prime esperienze pedalando. I bambini sono la nostra priorità assoluta – continuano i dirigenti del Chiattinese – e miriamo a coinvolgere un gran numero di giovani ciclisti. Inoltre, stiamo organizzando un gruppo di cicloamatori che, divertendosi, supporterà attivamente il progetto giovanile”.

A partire dal prossimo sabato pomeriggio e per tutto il periodo estivo, i bambini di Catanzaro sono invitati a partecipare a un circuito ciclistico nella pineta di Giovino, con la speranza che la città possa assistere a una rinascita dell’attività ciclistica giovanile nel prossimo futuro, concludono Bianco e Procopio.

LEGGI ANCHE: Voucher sportivi: la Calabria investe nel futuro

Grinta Fabbrica Materassi
Grinta Fabbrica Materassi, Viale Crotone, 37/e 88100 CATANZARO – ☎ 0961.741.742