Soccorsa barca a vela bloccata nei fondali del porto di Cetraro

Guardia Costiera
Guardia Costiera

L’efficiente azione della Guardia Costiera di Cetraro ha garantito il successo del soccorso a un’imbarcazione belga, con due persone a bordo, impedita nei bassi fondali all’imboccatura del porto

CETRARO (CS), 31 GEN 2024 – Nella serata di ieri, la Guardia Costiera di Cetraro ha effettuato con successo un’operazione di soccorso e assistenza per un’unità a vela che era incagliata nei bassi fondali dell’imboccatura del porto locale. L’intervento è stato attivato alle ore 18:00 circa, quando il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo, operante 24 ore su 24, ha rilevato un’imbarcazione in difficoltà. La sala operativa ha prontamente contattato l’unità via radio.

A bordo dell’imbarcazione, di nazionalità belga, si trovavano due persone che hanno segnalato difficoltà nella manovra per accedere al porto. In risposta alla chiamata di soccorso, è stata dispiegata la motovedetta CP851. Giunti sul luogo, i soccorritori si sono assicurati che l’equipaggio fosse in buona salute e hanno fornito assistenza alla barca a vela, agevolandone il disincaglio senza riportare danni significativi. Successivamente, l’imbarcazione è stata guidata con successo all’interno del porto.

Il Comandante del Porto di Cetraro, Tenente di Vascello (CP) Pil. Giuseppe Castronovo, ha colto l’occasione per rivolgere un appello a tutti gli utenti del mare, raccomandando il pieno rispetto dell’Ordinanza n. 12 del 01/06/2023 emanata dall’Ufficio. L’ordinanza stabilisce prescrizioni specifiche da osservare durante le manovre di ingresso e uscita dal porto, al fine di garantire la sicurezza e la fluidità delle operazioni marittime.

.