Tre arresti per rapina aggravata a Isola Capo Rizzuto

Carabinieri
Carabinieri

Tre falsi carabinieri assaltano un anziano, sottraendogli la pensione e lasciandolo ferito, le indagini conducono all’arresto dei colpevoli, che vengono identificati grazie alle prove raccolte

ISOLA CAPO RIZZUTO (KR), 25 MAG 2024 – Nelle ultime ore, tre individui sono stati sottoposti agli arresti domiciliari con l’obbligo di indossare un braccialetto elettronico. La mano della legge, rappresentata dai carabinieri della Tenenza di Isola Capo Rizzuto, si è mossa con fermezza in risposta a un vile atto di rapina.

L’accusa pesante di rapina ha portato alle custodie cautelari emesse dal giudice per le indagini preliminari di Crotone, su sollecitazione della Procura crotonese. La vicenda risale al 2 febbraio scorso, quando tre individui si sono presentati all’abitazione di un anziano residente in una zona isolata, fingendosi addirittura carabinieri.

Una volta all’interno dell’abitazione, i malviventi hanno minacciato l’uomo con un coltello e un bastone di legno, costringendolo a consegnare loro il marsupio contenente la carta postepay, dalla quale il pensionato riceve mensilmente la sua pensione. Dopo il raid, i rapinatori si sono dati alla fuga, effettuando poi prelievi di contanti in due uffici postali distinti nella zona di Crotone, per un ammontare complessivo di 850 euro.

Le forze dell’ordine non hanno perso tempo nel cercare di far luce sull’accaduto: acquisendo le registrazioni delle telecamere di sorveglianza nei pressi degli uffici postali e altre disseminate sul territorio, sono riusciti a ricostruire la dinamica del crimine. Inoltre, grazie alle testimonianze e ad altri elementi di prova raccolti, i tre autori materiali del reato, di età compresa tra i 20 e i 27 anni, sono stati identificati.

La reazione dei carabinieri di Isola Capo Rizzuto non si è limitata alla mera azione investigativa. In segno tangibile di solidarietà verso la vittima della rapina, pochi giorni dopo l’evento, hanno voluto offrire un sostegno concreto: hanno provveduto a fare una spesa per l’anziano, cercando così di lenire, almeno in parte, il danno subito.

Questo episodio sottolinea l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini e nel contrastare atti criminali. La pronta risposta dei carabinieri dimostra l’impegno costante nel portare giustizia e solidarietà alle comunità colpite da simili eventi.

LEGGI ANCHE: Quattro arresti nel crotonese per rapina e violenza