Un Autunno Calabrese tutto da assaporare!

Vino
Vino

La stagione autunnale per qualcuno rappresenta un periodo malinconico, la fine dell’estate e il periodo di transito che porta all’inverno.  Pensiamoci bene però: in Autunno la natura emana una nuova luce, si trasforma nuovamente, si respira un’aria fresca e pulita, le foglie si colorano, cadono e si rinnovano. Fioriscono nuovi frutti ed esplodono nuove sfumature di colori, odori e sapori.

Qui in Calabria tutto questo lo sappiamo bene. Ci facciamo meravigliare da questa nuova stagione che ogni anno ci sorprende e siamo pronti a valorizzarla ravvivando i nostri borghi e le nostre aree montane. Anche quest’anno la nostra Calabria è pronta ad accogliere una serie di sagre ed eventi, tra le nostre eminenze enogastronimiche, antichi sapori e tradizioni contadine.

Ecco una breve lista degli eventi che si terranno in Calabria nell’Autunno 2019.

Festa dell’uva

Dal 3 al 6 Ottobre la Feste dell’Uva, giunta alla sua 89esima edizione, sarà la protagonista del centro storico di Catanzaro, nella quale si potranno gustare i piatti tipici Catanzaresi, tra cui il Re della Città, il Morzello, ma anche tante specialità provenienti da altre regioni, con oltre 50 stand.

Cosenza Beer festival

Per i Catanzaresi che volessero fare una piccola gita, all’incirca nelle stesse date, dal 3 al 5 Ottobre a Cosenza si terrà il Cosenza Beer festival, tra musica, balli, animazione e cose buone da bere e da mangiare.

Festa del Fungo

Dal 4 al 6 Ottobre partirà la sesta edizione della Festa del Fungo a Serra San bruno, organizzata dalla Proloco. Nello stesso periodo, dal 4 al 5, si svolgerà a Spezzano della Sila, la Sagra della cucina spezzanese, volta a deliziare i passanti con la cucina tradizionale del territorio.

La Festa del Fungo arriva anche a Camigliatello Silano, dal 11 al 13 Ottobre, in assoluto una delle più importanti insieme alla Sagra della patata nel Parco Nazionale della Sila, che si è già tenuta lo scorso 26 Agosto. Si ripropone poi a Castel Silano il 19 e il 20 Ottobre.

Sagra delle Castagne

Dall’8 al 10 Ottobre si terrà la 29esima edizione della Festa D’autunno a San Donato di Ninea, conosciuta anche come la Sagra Delle Castagne: una combinazione di stand gastronomici, animazione, musica e balli.

Anche ad Angoli di Serrastretta il 3 Novembre ci sarà il tradizionale appuntamento con la Sagra della Castagna, che si effettuerà anche a Sant’Agata d’Esaro, nel territorio cosentino, dal 9 al 10 Novembre, con la sua 45esima edizione, la più antica in Calabria.

Festa del Cioccolato

Dal 24 al 27 Ottobre la famosa Festa del Cioccolato a Cosenza su Corso Mazzini per gustare il cioccolato prodotto artigianalmente. La festa del Cioccolato si svolgerà anche a Palmi, dal 6 all’8 Dicembre, con uno spazio dedicato anche ai pi più piccoli.

Oktober Fest

Sempre nel territorio cosentino, dal 23 ottobre al 4 Novembre si celebra l’Oktober Fest a Rende in collaborazione anche con Trenitalia, per chi arriverà sia dall’interno della regione stessa, ma anche da altri luoghi. La vera novità riguarderà il Beer Garden coperto, con circa 1000 posti a sedere. Dodici giorni di puro divertimento, citato tra i Paulaner Oktoberfest ufficiali nel mondo.

Insomma, una stagione impegnativa per i nostri concittadini. Un Autunno tutto da assaporare!

Miriana Leone