Esplorando la bellezza calabrese: il ‘Treno degli Dei’ percorrerà la Costa Viola

Treno degli dei
Treno degli dei

Viaggio nel tempo e nella bellezza naturale: il ‘Treno degli Dei’ in Calabria

Il “Treno degli Dei” fa il suo ritorno nella suggestiva terra di Calabria. Questa affascinante iniziativa, frutto della collaborazione tra la Regione Calabria, la fondazione FS, l’Associazione Ferrovie in Calabria e i Comuni di Bagnara Calabra e Tropea, promette di regalare quattro appuntamenti indimenticabili lungo la magnifica costa tirrenica calabrese. Il treno storico, composto da carrozze “Centoporte” risalenti agli anni ’30 e “Corbellini” provenienti dagli anni ’50, si snoderà attraverso due affascinanti itinerari turistici che abbracciano la tratta tra Paola e Reggio Calabria, includendo una tappa imperdibile a Tropea. Questi quattro viaggi speciali sono in programma nelle giornate del venerdì 18, sabato 19, venerdì 25 e sabato 26 agosto.

Mentre le ruote del treno iniziano a girare, i passeggeri avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza naturale e culturale della regione. Lungo il tragitto, lo sguardo si perderà tra le ampie spiagge che si estendono tra Paola e Vibo Valentia, gli incantevoli agrumeti della piana di Lamezia e le suggestive insenature vicino a Capo Vaticano. Le rocce scoscese, intercalate dalle piccole calette della Costa Viola, arricchiranno lo spettacolo visivo mentre il treno costeggerà il mare e offrirà scorci panoramici mozzafiato dello Stretto. La tratta includerà anche l’attraversamento dei pittoreschi borghi di Tropea, Pizzo, Scilla e Bagnara, ciascuno con la propria storia e il proprio fascino unico.

Tra gli itinerari proposti, i viaggiatori avranno la possibilità di scegliere tra due opzioni emozionanti. Il primo, intitolato “Tropea, Borgo degli Dei”, prevede la partenza del treno dalla stazione di Paola alle 15:42. Il percorso includerà soste intermedie nelle stazioni di Amantea, Lamezia Terme Centrale, Pizzo e Zambrone, prima di raggiungere Tropea, la “perla del Tirreno”. Questo affascinante borgo ha recentemente conquistato il riconoscimento delle cinque vele di Legambiente. Il viaggio di ritorno avverrà con partenza da Tropea alle 00:56, con tappe intermedie a Zambrone, Pizzo, Lamezia Terme Centrale e Amantea, per giungere a Paola alle 02:35.

Il secondo itinerario, denominato “Costa Viola by night”, avrà inizio da Tropea alle 18:03. Questa avventura notturna includerà una fermata a Ricadi-Capo Vaticano prima di proseguire alla scoperta dei borghi di Bagnara, Scilla e della maestosa città di Reggio Calabria, con il suo celebre lungomare considerato il più affascinante d’Italia. I passeggeri avranno l’opportunità di godersi un romantico viaggio al tramonto lungo la ferrovia Tirrenica, catturando panorami mozzafiato della Costa Viola. Il viaggio di ritorno partirà dalla stazione di Reggio Calabria Centrale alle 23:10, con fermate intermedie a Reggio Calabria Lido, Scilla, Bagnara, Ricadi Capo Vaticano e Rosarno, per raggiungere Tropea alle 00:56.

Questi itinerari ben pensati offriranno ai passeggeri un’esperienza unica, mescolando storia, cultura e paesaggi mozzafiato lungo la suggestiva costa calabrese. Il “Treno degli Dei” è pronto a portare avventura e scoperta a quanti desiderano esplorare questa incantevole regione dall’angolo privilegiato delle sue rotaie storiche.