Dieci anni di digiuno femminile a Sanremo: Angelina Mango rompe il ghiaccio

Angelina Mango, vincitrice Sanremo 2024
Angelina Mango, vincitrice Sanremo 2024

ll trionfo di Angelina Mango e le emozioni del Festival di Sanremo 2024

Il 47esimo Festival di Sanremo si è concluso con un verdetto sorprendente e emozionante: Angelina Mango ha conquistato il podio, portando a casa il trofeo tanto ambito. La giovane artista, figlia di Pino Mango e Laura Valente, ha commosso il pubblico con la sua esibizione e il suo grido di gioia al momento della vittoria. “Siete matti”, ha esclamato in lacrime, interrompendo una lunga sequenza di dieci anni senza vittorie femminili.

Al secondo posto si è classificato Geolier, il rapper napoletano che aveva conquistato la pole position per la vittoria. Annalisa si è piazzata al terzo posto, seguita da Ghali al quarto e Irama al quinto. Il sesto posto è andato a Mahmood, mentre Fred De Palma si è trovato in fondo alla classifica.

La vittoria di Angelina Mango ha segnato un’importante svolta, interrompendo un periodo di dieci anni senza trionfi femminili, l’ultimo dei quali risalente al 2014 con Arisa e la sua canzone “Controvento”. Nonostante i problemi al sistema televoto, il pubblico ha avuto l’opportunità di esprimere le proprie preferenze, determinando la classifica finale.

L’artista 22enne ha ringraziato commossa l’orchestra, Amadeus, Fiorello, il suo team, la famiglia e tutti coloro che sono stati presenti. La premiazione ha visto anche riconoscimenti speciali, come il Premio Mia Martini a Loredana Bertè per la canzone “Pazza” e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla ad Angelina Mango per “La noia”, che ha anche vinto il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale. I premi sono stati realizzati dall’orafo crotonese Michele Affidato, che purtroppo non ha potuto essere presente a causa della scomparsa del padre.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha elogiato Geolier per il secondo posto, definendolo un orgoglio per la città e invitandolo a festeggiare al Comune. Nonostante la delusione per la mancata vittoria, il Rione Gescal di Napoli ha organizzato una festa per celebrare la performance di Geolier, confermando che, per loro, il rapper ha già vinto.

La Top Five, composta da Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier e Annalisa, ha rappresentato un segno di cambiamento generazionale nel pubblico. Dopo l’annuncio della classifica finale, Amadeus ha azzerato tutto, dando ai cinque artisti la possibilità di competere nuovamente per il trofeo.

La classifica completa dal sesto al 30esimo posto ha visto Mahmood al sesto posto, seguito da Loredana Bertè, Il Volo, Alessandra Amoroso, Alfa, Gazzelle, Il Tre, Diodato, Emma, Fiorella Mannoia, The Kolors, Mr Rain, Santi Francesi, Negramaro, D’Argen D’amico, Ricchi e Poveri, BigMama, Rose Villain, Clara, Renga e Nek, Maninni, La Sad, Bunker 44, Sangiovanni e Fred De Palma in ultima posizione.