“Au Cinema”: il nuovo capitolo cinematografico di Peppe Voltarelli

Beppe Voltarelli, jazz
Beppe Voltarelli, jazz

Peppe Voltarelli ci guida attraverso la sua ode al cinema nel singolo estratto dall’album ‘La grande corsa verso Lupionópolis’, un viaggio musicale intriso di poesia e ironia

Il cantautore calabrese Peppe Voltarelli ci regala un’esperienza unica con il suo secondo singolo, “Au Cinema”, estratto dall’album “La grande corsa verso Lupionópolis”. L’artista, veterano con sette album da solista e classificatosi al secondo posto al Premio Tenco 2023 per il miglior album in dialetto con “Lupionópolis”, ci porta in un viaggio attraverso il cinema come bisogno collettivo e spirituale.

Registrato negli Stati Uniti a New York con una band di talentuosi musicisti newyorkesi, il disco è prodotto da Simone Giuliani, pianista e arrangiatore italiano, e registrato nel rinomato EastSide Sound Studio da Marc Urselli, tre volte vincitore del Grammy come miglior ingegnere del suono.

Il brano “Au Cinema” si distingue per la sua poetica e ironica rappresentazione del cinema come una necessità profonda. Nel videoclip, diretto da Lele Nucera e realizzato con gli attori e le maestranze della Scuola Cinematografica della Calabria di Siderno, Voltarelli si trasforma da spettatore a protagonista, portando il sogno del cinema alla realtà attraverso una cinepresa Super 8. La scena cinematografica, ricca di citazioni storiche nei costumi e nelle atmosfere, trasmette il messaggio di come il cinema sia una parte essenziale della nostra vita collettiva.

Il video, patrocinato dalla Calabria Film Commission, simboleggia l’unione degli artisti calabresi nel nome del cinema e dell’arte. È disponibile per la visione su YouTube, offrendo uno sguardo coinvolgente nella creatività di Voltarelli (https://www.youtube.com/watch?v=91oZmgl70z4).

La magia cinematografica di Peppe Voltarelli si estende anche al palco con una serie di concerti in Italia e all’estero. Il calendario degli eventi include tappe in luoghi iconici come il Teatro del Sale a Firenze, l’Auditorium Bianca d’Aponte ad Aversa, e performance in Germania, Belgio e Francia.

Voltarelli, oltre alla sua carriera musicale, ha anche lasciato un segno nel mondo del cinema come attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, il primo mokumentary italiano.

Con tre Targa Tenco già conquistate, Peppe Voltarelli continua a sorprendere il pubblico con la sua versatilità artistica, collaborando con artisti internazionali e portando la sua musica in tutto il mondo. La sua carriera intensa e multifacetica è una testimonianza della sua dedizione all’arte e alla sua capacità di evolversi costantemente.