Brunori Sas: l’evoluzione di un cantautore poliedrico

Brunori sas (foto facebook)
Brunori sas (foto facebook)

Dario Brunori, meglio conosciuto con il nome d’arte Brunori Sas, è un cantautore italiano che ha saputo conquistare il pubblico con la sua musica sincera e diretta. Nato a Cosenza, ha trascorso l’infanzia a Joggi, frazione di Santa Caterina Albanese, e successivamente a Guardia Piemontese. Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Siena, ha intrapreso la sua carriera musicale.

Il nome Brunori S.A.S. è un omaggio all’impresa edile dei suoi genitori, che porta lo stesso nome e ha contribuito finanziariamente alla realizzazione di diverse incisioni. Inoltre, ha ispirato molti dei brani contenuti nel suo primo album.

I primi passi di Brunori Sas nel mondo della musica risalgono al 2003, quando ha esordito con il collettivo virtuale italo-svizzero Minuta. In seguito, nel 2005, ha fondato la band dream-pop Blume insieme a Matteo Zanobini e Francesca Storai. Con questa formazione, ha pubblicato l’album “In tedesco vuol dire fiore”, il cui video è stato premiato da una giuria di esperti durante il Meeting delle etichette indipendenti nel 2006.

Nello stesso periodo, Brunori Sas ha collaborato come autore e interprete per diverse serie d’animazione televisive, lavorando a fianco di Andrea Zingoni. Ha scritto e interpretato la indie-hit “90210”, un divertissement sulla serie TV “Beverly Hills 90210” a nome di The Minnesota’s.

Nel giugno 2009, Dario Brunori ha pubblicato il suo primo album da solista, intitolato “Vol. 1”. Il disco, caratterizzato da brani semplici e diretti, è stato premiato come “Miglior disco d’esordio” al Premio Ciampi 2009. Brunori Sas ha intrapreso un tour di oltre 140 date per promuovere l’album, ottenendo il premio di KeepOn Live come “Miglior personaggio live della stagione”. Uno dei singoli estratti, “Paolo”, è stato utilizzato come colonna sonora per il cartone animato “Dixiland”.

A due anni di distanza, nel 2011, è stato pubblicato “Vol. 2 – Poveri Cristi”, il secondo album di Brunori Sas. In questo lavoro, Brunori si è dedicato a descrivere le storie di vita altrui, con una struttura più articolata e l’intervento della band. Il disco ha segnato l’ingresso nella formazione del violoncellista Stefano Amato e l’inaugurazione dell’etichetta discografica Picicca Dischi, fondata da Brunori stesso insieme a Simona Marrazzo e Matteo Zanobini. Uno dei brani, “Una domenica notte”, ha ispirato un lungometraggio in cui Brunori Sas e la band hanno fatto un cameo.

Nel 2013, Brunori SAS presenta il tour teatrale “Brunori senza baffi”, in cui ripropone tutto il repertorio dei suoi tre album e alcune cover con un’attitudine più acustica e intima. Durante questo periodo, Dario Brunori si dedica anche alla scrittura e alla produzione per altri artisti, collaborando con vari cantanti e musicisti italiani.

Nel 2014 esce il terzo album di Brunori SAS, intitolato “Vol. 3 – Il cammino di Santiago in taxi”. Questo disco segna un cambiamento nel suo stile musicale, introducendo sonorità più elettroniche e sperimentali. L’album riceve un’accoglienza positiva da parte della critica e del pubblico, confermando il talento e la versatilità di Brunori SAS come cantautore.

Nel 2016, Brunori SAS pubblica il suo quarto album, “A casa tutto bene”. Questo lavoro segna un ritorno a sonorità più acustiche e folk, con testi che affrontano temi come l’amore, la solitudine e la ricerca della felicità. L’album ottiene un grande successo commerciale, raggiungendo le vette delle classifiche di vendita in Italia e ottenendo il disco di platino.

Il 10 gennaio 2020 è la data di uscita del quinto album targato Brunori Sas. Intitolato “Cip”, è stato anticipato il 19 settembre dal singolo “Al di là dell’amore”, entrato nella top ten dei brani più ascoltati e venduti del 2019, e dal secondo singolo, “Per due che come noi”, uscito lo scorso 13 dicembre. Il Brunori Sas Tour 2020 vedrà l’artista esibirsi nei palazzetti di tutta Italia a partire dal 3 marzo 2020.

La sua musica è un mix di pop, folk, elettronica e canzone d’autore, e i suoi testi affrontano tematiche universali con ironia e introspezione. Con la sua voce calda e la sua capacità di coinvolgere il pubblico durante i concerti, Brunori SAS continua a conquistare sempre più fan in Italia e oltre i confini nazionali.

LEGGI ANCHE: Brunori Sas, l’artista che conquista con la sua sincerità