Berlusconi chiede unità, Occhiuto si ritira

Mario Occhiuto

Berlusconi scrive ai fratelli Occhiuto dopo lo stop alla candidatura per le elezioni alla Presidenza Regionale. “Non correte da soli. Solo un centro – destra unito può determinare un’importante svolta alla Calabria”.

Ma dopo l’appello all’unità, Mario Occhiuto si ritira.

Berlusconi: “È troppo importante imprimere una svolta”

Silvio Berlusconi si rivolge a Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, e Roberto Occhiuto, parlamentare di Forza Italia, invitandoli a sostenere la candidata di centrodestra alla Presidenza della Regione Calabria Jole Santelli.

È troppo importante imprimere una svolta, cambiare il futuro di una Regione costretta all’immobilismo da anni di cattiva gestione che hanno trasformato una terra splendida, con una popolazione straordinaria, in una delle zone più profondamente disagiate del nostro Paese. Solo il centro-destra unito può determinare questa svolta.”

Per questo mi auguro – continua Berlusconi – “anzi conoscendo il Vostro amore disinteressato per la Calabria mi permetto di dire che sono certo, che pur nella comprensibile amarezza personale vorrete continuare il Vostro percorso con noi, rinunciando a scelte che avvantaggerebbero solo i nostri avversari”.

Occhiuto: “Calabresi carissimi, la mia corsa finisce qui”

Mario Occhiuto risponde all’appello di Berlusconi facendosi da parte. Con un lungo post su Facebook annuncia la sua ritirata.

Calabresi carissimi, la mia corsa finisce qui. Su suggerimento di tanti amici coinvolti e dopo l’ennesima sollecitazione del Presidente Berlusconi ho deciso di farmi da parte. Silvio Berlusconi è una persona a me cara, che ho sempre stimato e ammirato, e oggi al punto in cui siamo ho giudicato il suo invito giusto e sensato.  D’altronde non ci sono le condizioni per portare avanti da soli il progetto di cambiamento della Regione Calabria che avevamo in mente, con la speranza di una vittoria elettorale”, scrive il Sindaco di Cosenza.

Ho condotto una dura battaglia e sono stato sconfitto. Questa è la verità. – continua – Non ho chiesto in cambio incarichi per me stesso e non rivestirò alcun ruolo nell’ente regione. Ho proposto alla candidata a presidente Jole Santelli di recepire nel suo programma quelle idee su cui tanto avevamo puntato per la crescita della Calabria riguardo alla svolta ecologica e ai nuovi investimenti creativi e innovativi”.