La Calabria lotta per la proroga del decreto Calabria in materia di sanità

Ospedale, decreto Calabria
Ospedale, decreto Calabria

Proroga decreto Calabria: un’opportunità cruciale per garantire i servizi sanitari

La Regione Calabria si trova attualmente in una situazione di incertezza riguardo alla proroga del decreto Calabria in materia di sanità, che scadrà il prossimo 8 maggio. La frenetica attività in corso tra Catanzaro e Roma ha l’obiettivo di ottenere una nuova proroga della legge speciale, al fine di garantire la continuità dei servizi sanitari nella regione.

Lavorando su un duplice canale politico e tecnico, la Regione sta cercando di raggiungere le convergenze necessarie nella compagine di governo del centrodestra, al fine di far sì che la proroga possa trovare spazio in uno dei provvedimenti all’esame del governo. La premier Giorgia Meloni ha annunciato un Consiglio dei ministri per il prossimo 1° maggio, una data simbolica scelta per approvare il nuovo decreto in materia di lavoro, ma non ci sono ancora certezze sul fatto che la proroga della legge speciale per la Calabria possa essere approvata durante questa riunione a Palazzo Chigi.

La situazione sanitaria in Calabria è stata difficile negli ultimi anni e la regione ha bisogno di una stabilità normativa per garantire l’efficacia dei servizi sanitari. Nel 2019, la Calabria ha avuto la più bassa spesa pro capite per la sanità in Italia, a fronte di una popolazione di circa 1,9 milioni di abitanti. Questo ha portato a una carenza di personale medico e sanitario, nonché a problemi nell’accesso ai servizi sanitari da parte della popolazione.

La proroga del decreto Calabria è quindi cruciale per garantire la continuità dei servizi sanitari nella regione e per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. La Regione sta facendo tutto il possibile per ottenere questa proroga, ma resta ancora da vedere se sarà approvata durante il Consiglio dei ministri del 1° maggio o in un altro provvedimento governativo.

Inoltre, la situazione sanitaria in Calabria è stata ulteriormente complicata dalla pandemia di COVID-19. La regione ha registrato un alto tasso di mortalità e ha dovuto affrontare una grande pressione sui propri servizi sanitari. La proroga del decreto Calabria è quindi ancora più importante per garantire che la regione sia in grado di affrontare le sfide sanitarie attuali e future.

La Regione Calabria sta lavorando duramente per ottenere una nuova proroga del decreto Calabria in materia di sanità. La situazione è complessa e incerta, ma c’è bisogno di questa proroga per garantire la continuità e l’efficacia dei servizi sanitari nella regione.