250 bambini calabresi incontrano Papa Francesco a Roma

bambini calabresi incontrano Papa Francesco
bambini calabresi incontrano Papa Francesco

Viaggio da Lamezia Terme a Roma: bambini calabresi si uniscono a Papa Francesco in un giorno di pace e riflessione nell’evento ‘I Bambini Incontrano il Papa’

In un evento straordinario denominato “I Bambini Incontrano il Papa”, previsto per lunedì 6 novembre presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, ben 7.000 giovani provenienti da 84 nazioni diverse avranno l’opportunità unica di incontrare Papa Francesco. In questa occasione, un particolare sforzo è stato compiuto per garantire la partecipazione di 250 bambini provenienti dalla Calabria.

Il Gruppo FS Italiane, tramite le sue divisioni Trenitalia e Busitalia, ha organizzato un imponente servizio di trasporto per facilitare l’arrivo dei giovani partecipanti all’evento. Per agevolare il viaggio, sono stati messi a disposizione ben 8 treni speciali, che accoglieranno circa 4000 bambini, e 30 autobus speciali, con una capienza di 1450 bambini, provenienti da varie regioni d’Italia. Un treno ad alta velocità partirà dalla stazione di Lamezia Terme Centrale per portare i 250 bambini calabresi direttamente a Roma, con partenza alle ore 7.22 e arrivo previsto per le ore 13.10. Il ritorno è programmato per le ore 23.55.

Padre Enzo Fortunato, il coordinatore dell’evento, ha sottolineato l’importanza di questa giornata come un momento di pace e di riflessione, nel quale i bambini saranno il fulcro dell’attenzione. Ha anche enfatizzato il significato profondo che l’innocenza e l’amore dei bambini possono apportare nel mondo, sottolineando la necessità per gli adulti di riscoprire tali valori per costruire un futuro migliore per tutti.

Durante l’evento, che vedrà la partecipazione del Piccolo Coro dell’Antoniano e del cantante Mr. Rain, 14 bambini di diverse nazionalità avranno l’opportunità di porre domande al Santo Padre su temi che loro considerano di grande importanza, come l’ambiente, la pace, la fratellanza universale e le disuguaglianze sociali.

L’incontro è stato organizzato grazie alla collaborazione del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, la Comunità di Sant’Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), gli Uffici Scolastici Regionali, nonché con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco benedice le corone realizzate da Affidato per la Madonna di Polsi