Teatro, ‘A Pigghiata: la cattura di Cristo in scena a Vena di Maida

Cattura A Pigghiata
Cattura A Pigghiata

Sette atti che portano gli spettatori attraverso la Passione di Cristo.

CATANZARO, 31 MAR 2024 – Vena di Maida ha vissuto un momento di intensa riflessione e spiritualità nel giorno del Venerdì Santo, grazie alla ripresa della secolare rappresentazione de “A Pigghiata” al Teatro Tenda. Questo evento, promosso dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, ha richiamato l’attenzione di tutta la comunità.

È passato un decennio dall’ultima volta che “A Pigghiata” è stata portata in scena a Vena di Maida. Questo piccolo comune calabrese ha una lunga tradizione nel dedicare il Venerdì Santo alla rappresentazione della cattura di Cristo nell’orto degli ulivi, un episodio centrale delle Sacre Scritture che ha sempre affascinato il mondo dell’arte in tutte le sue forme.

La nuova produzione è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Galdino Amantea, e dalla Pro Loco, sotto la presidenza di Francesco Panza. La direzione artistica è stata affidata al professor Giuseppe Giordano, alla sua terza direzione consecutiva, con la collaborazione di Martina Forte e Mariateresa Torchia nell’organizzazione logistica e della messinscena. Torchia ha anche supervisionato i cori, ereditati dal compianto avvocato Antonio Ugo Arcuri, mentre Gina Peta ha accompagnato al pianoforte.

L’opera è stata divisa in sette atti, con una durata complessiva di circa sette ore. Nonostante la lunghezza, l’intera comunità ha risposto con entusiasmo, riempiendo il Teatro Tenda. La storia, che si apre con la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre e la caduta degli angeli ribelli, procede rapidamente verso la cattura di Gesù, la sua condanna e la crocifissione, concludendosi con la sua resurrezione.

Un momento di particolare rilievo è stato l’interpretazione di Giuda Iscariota da parte di Renato Arcuri, direttore artistico della Ombelico Mask Ensemble Italia, noto per i suoi successi nel cinema e nel teatro.

L’intero cast, composto da circa quaranta cittadini di Vena di Maida, ha dato prova di eccellenza, soprattutto nei momenti più intensi della crocifissione e della resurrezione di Cristo. Alla fine dello spettacolo, il regista Giuseppe Giordano ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto, attribuendo il merito non solo al cast ma anche a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento.

Anche il presidente della Pro Loco, Francesco Panza, ha sottolineato il successo dell’evento, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria manifestazione e il pubblico numeroso che ha partecipato con cuore aperto.

In un momento in cui la comunità ha bisogno di ritrovare la speranza e la solidarietà, “A Pigghiata” ha offerto un’opportunità unica di riflessione e condivisione, confermando il valore della tradizione e dell’arte nel celebrare la spiritualità e la storia dell’umanità.

Giuda
Giuda
Lavanda dei piedi
Lavanda dei piedi
Orto degli ulivi
Orto degli ulivi
Pigghiata
Pigghiata
Sinedrio
Sinedrio
Ultima cena
Ultima cena

Cast A Pigghiata in scena a Vena di Maida

Nicolò Mauro: Cristo
Piera Boca: Eva
Domenico Casalinuovo: Adamo/apostolo
Desirè Stranieri: Angelo Cherubino/ Angelo Resurrezione
Mariateresa Torchia: Morte
Martina Forte: Misericordia
Aureliano Arcuri: Caifasso
Tonino Capolupo: Soldato
Francesco Petruzza: Alpandro/ Apostolo
Antonio Capolupo: Abiud/ Testimone
Giuseppe Forte: Efraim/ Longino
Pietro Forte: Eliazar
Giovanni Fiumara: Eliar/Giovanni
Giuseppe Torchia: Samuel/ Apostolo
Rocco Anello: Sharon/ Apostolo
Francesco Giordano: Nicodemo
Antonio Persico: Gioseffo
Silvio Palmieri: Misandro
Giovanni Forte: Centurione
Giovanni Cristofaro: I Soldato
Capolupo Tonino: II Soldato
Gaetano Gallello: III Soldato
Gaetano Stranieri: IV Soldato
Nicholas Fiumara: V Soldato
Gianfranco Riga: VI Soldato
Ivan Fannane: Diavoletto
Renato Arcuri: Giuda
Antonio Procopio: Pietro
Antonio Torchia: Apostolo/ Banditore
Francesco Giordano: Apostolo/ Nicodemo
Andrea Butruce: Apostolo
Claudio Mauro: Apostolo
Sigismondo Guzzo: Ponzio Pilato
Marco Arcuri: Paggetto di Ponzio
Giuseppe Graziano: Nizek
Domenico Forte: I Testimone
Miriam Conidi: Angelo Orto
Dalila Mauro: Ancella
Ari T. Anello: Maddalena
Sabrina Fiumara: Marta
Maria Ippolita Bardascino: Maria
Claudia Giordano: Veronica
Silvia Varia: I Angioletto
Diletta Pia Gallello: II Angioletto

Componenti Coro:
Fruci Antonio, Catanzaro Andrea, Grande Aurora, Fiumara Adele, Graziano Elisabetta, Graziano Francesca, Talarico Iris, Di Mauro Eleonora, Arcuri Marco, Gallello Diletta Pia, Varia Silvia, Forte Martina, Fiumara Sabrina, Mauro Dalila, Stranieri Desirè, Capolupo Vanessa, Boca Piera.