Don Pasquale Panaro onorato da Papa Francesco: Canonico a San Pietro

don Pasquale Panaro (fonte Avvenire di Calabria)
don Pasquale Panaro (fonte Avvenire di Calabria)

Orgoglio Cosenza-Bisignano: Don Panaro Canonico della Basilica Vaticana

PAOLA (CS), 22 GEN 2024 – Il giovane presbitero originario di Paola, Cosenza, don Pasquale Panaro, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento da parte di papa Francesco, venendo nominato Canonico del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano.

La notizia è stata comunicata al vescovo Giovanni Checchinato dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il quale ha fatto giungere una lettera all’arcivescovo di Cosenza-Bisignano per condividere la lieta novella con la comunità diocesana. La nomina di don Panaro è valida per un quinquennio e rappresenta un importante traguardo nel percorso ecclesiastico del giovane sacerdote.

Don Pasquale Panaro, appartenente al clero dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, ha completato i suoi studi di teologia presso il Seminario Teologico Cosentino e è stato ordinato sacerdote il 23 giugno 2017. Nel corso degli anni, ha prestato servizio come segretario particolare dell’arcivescovo Nolè e come viceparroco della Cattedrale. La sua formazione comprende anche il diploma di Organo e composizione organistica ottenuto presso il Conservatorio di Cosenza. Attualmente, il giovane presbitero si trova a Roma per approfondire gli studi in teologia biblica presso la Pontificia Facoltà Gregoriana.

L’intera comunità di Paola accoglie con gioia e fierezza la notizia della nomina di don Pasquale Panaro a Canonico della Basilica di San Pietro, un riconoscimento che rende onore alla città e alla diocesi di Cosenza-Bisignano. Il Sindaco di Paola, Giovanni Politano, ha espresso la felicità della comunità per questo prestigioso incarico e ha augurato a don Panaro ogni bene nel nuovo e importante ruolo a stretto contatto con il Santo Padre, Papa Francesco.

Il percorso religioso e di fede di don Pasquale è ben noto nella città di Paola, e la comunità continuerà ad augurargli successo nel solco delle virtù e degli insegnamenti di San Francesco, a cui sono affidate le preghiere e il sostegno per il cammino futuro del neo-Canonico della Basilica di San Pietro.