Congresso regionale ANMCO: grande successo con 140 iscritti per “Il Palio delle Cardiologie”.

Dopo una full immersion di due giorni, si è concluso quest’oggi il congresso regionale dell’ANMCO (Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri) Calabria intitolato “Il Palio delle Cardiologie” che si è tenuto al T Hotel di Lamezia Terme (CZ). Quest’ultimo, organizzato dal presidente regionale Dr. Roberto Ceravolo, ha visto la partecipazione di 140 iscritti tra medici ed infermieri. Quest’ultimi, dopo la correzione del questionario di fine evento, se avranno risposto correttamente alle domande, riceveranno 13 crediti ECM(Educazione Continua in Medicina).

La strutturazione dell’evento

Le due giornate di congresso hanno visto l’alternanza di sessioni di relazioni da parte di cardiologi provenienti da tutta la regione e letture magistrali da parte di illustri cardiologi italiani, come Michele Massimo Gulizia (presidente della Fondazione per il tuo cuore ANMCO) e Furio Colivicchi (presidente nazionale designato ANMCO), e di sfide, a suon di casi clinici, tra le diverse cardiologie della Calabria. A vincere “il Palio delle Cardiologie” è stata la Dr.ssa Annita Bava (RC), la quale ha avuto la meglio nell’ultima manche sul Dr. Marco Vatrano(CZ) e sulla Dr.ssa Antonella Corapi(CZ). La vincitrice ha portato a casa un elettrocardiografo di ultima generazione.

Un format vincente che andrebbe adottato anche a livello nazionale

Il palio delle Cardiologie, inserito nel programma dell’ANMCO sezione Calabria dal presidente regionale Roberto Ceravolo è un’idea vincente– come dichiarato da Michele Massimo Gulizia- perché permette che vengano alla luce quelle cardiologie che hanno voglia di confrontarsi e scommettere su se stesse”. Non bisogna, però, pensare che questa sia una competizione fine a se stessa ma l’obiettivo è portare alla luce tutte le strategie adottate in determinate casistiche cliniche per aiutare se stessi e gli altri a crescere. Perciò, affinché la cardiologia italiana possa raggiungere livelli più elevati, eventi come questi dovrebbero ripetersi anche su scala nazionale ed anche la Calabria potrebbe avere un ruolo importante.