Ema, sì a “Paxlovid”: prima pillola anti- Covid a uso orale e domestico prodotta da Pfizer

pillole, farmaci
pillole, farmaci

Si raccomanda l’autorizzazione all’immissione in commercio dell’antivirale. Gli studi hanno mostrato che riduce ricoveri ed è efficace anche contro Omicron

Ema, l’Agenzia Europea del Farmaco raccomanda l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il “Paxlovid“, il farmaco anti-Covid per via orale prodotto da Pfizer.

Il medicinale è raccomandato per il trattamento del Covid negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e ad alto rischio che la malattiva diventi grave.

Gli studi

Negli studi presi in considerazione, si legge nella nota di Ema, il trattamento con Paxlovid ha ridotto significativamente i ricoveri o i decessi nei pazienti che hanno almeno una condizione sottostante che li mette a rischio di Covid grave.

La maggior parte dei pazienti nello studio è stata infettata dalla variante Delta. Sulla base di studi di laboratorio, si prevede che la pillola sia attiva anche contro Omicron e altre varianti. Il profilo di sicurezza di Paxlovid – si legge ancora nella nota di Ema – è stato favorevole e gli effetti collaterali sono stati generalmente lievi.

Ema aggiunge che, secondo gli studi effettuati, i benefici del medicinale sono maggiori dei suoi rischi per l’uso approvato e ora invierà le sue raccomandazioni alla Commissione europea per una decisione rapida applicabile in tutti gli Stati membri dell’Ue.

Pfizer lancia il primo antivirale anti-Covid ad uso orale e domestico

Con Paxlovid, afferma la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, i farmaci autorizzati al loro utilizzo e loro immissione nel commercio contro il Covid-19, sono sei. Altri arriveranno nelle prossime settimane. La commissaria alla Salute Ue afferma ancora: “La pillola di Pfizer è il primo antivirale orale per uso domestico nel nostro portafoglio. Abbiamo visto prove promettenti della sua efficacia contro Omicron e altre varianti”.

120 milioni cicli di trattamento di Paxlovid previsti entro fine 2022

Con l’assunzione della pillola Paxlovid per il trattamento anti-Covid saranno messi a disposizione entro fine 2022 da Pfizer 120 milioni cicli di trattamento. Il presidente e Ceo di Pfizer, Albert Bourla afferma che il gruppo vuole supportare la distribuzione a livello globale. In una fase delicata per i tassi di infezione che sono in aumento in molti paesi del mondo è importante agire nel più breve tempo possibile. Si continuerà – afferma ancora Bourla – a lavorare con gli Stati membri dell’Ue. L’obiettivo è di garantire 120 milioni cicli di Paxlovid che saranno disponibili per tutti i pazienti in tutta Europa.

Leggi anche – Covid, Regione: ecco vademecum per cure domiciliari con antivirali e anticorpi… -.