Lamezia Terme si prepara a diventare polo sanitario d’eccellenza

polo integrato asp a Lamezia Terme
polo integrato asp a Lamezia Terme

Sviluppo sinergico e pianificazione strategica per trasformare Lamezia Terme in un centro di riferimento regionale e oltre, garantendo prestazioni altamente specializzate e un servizio di eccellenza per infortunati sul lavoro e assistiti sanitari

LAMEZIA TERME (CZ), 19 APR 2024 – Oggi si è tenuto un importante incontro presso la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catanzaro, con l’obiettivo di pianificare lo sviluppo del Polo Integrato di Lamezia Terme. La riunione ha visto la partecipazione dell’INAIL e dei dirigenti dell’ASP, uniti nel proposito di potenziare le attività esistenti per trasformare il Polo lametino in un centro di eccellenza a beneficio non solo della regione, ma di tutta la popolazione.

La delegazione dell’INAIL, composta dalla Direttrice regionale, la dr.ssa Teresa Citraro, dal Direttore Centrale Assistenza Protesica e Riabilitazione, il dott. Giorgio Soluri, e dal Sovrintendente Sanitario Centrale, il dott. Patrizio Rossi, ha interloquito con il Commissario Straordinario dell’ASP di Catanzaro, Generale Antonio Battistini, e il Direttore Sanitario Aziendale, il dott. Antonio Gallucci, sulle prospettive di crescita del Polo.

Durante il dibattito, è emerso l’obiettivo comune di potenziare il Polo attraverso la realizzazione di prestazioni altamente specializzate, come la protesica e la riabilitazione complessa, a beneficio dei lavoratori infortunati e degli assistiti del Servizio Sanitario, in linea con quanto previsto nel piano della rete ospedaliera.

Partendo dall’esperienza consolidata dell’INAIL in questo settore e dalle risorse già messe a disposizione dall’ASP, è stato deciso di istituire un tavolo di lavoro congiunto per definire il piano di sviluppo del Polo Integrato. L’ASP di Catanzaro ha già individuato i propri rappresentanti che saranno ufficialmente nominati nella prossima settimana, segnando così un passo concreto verso il potenziamento delle attività del Polo di Lamezia Terme.

LEGGI ANCHE: Nuova tecnologia per la chirurgia della tiroide all’ospedale di Lamezia Terme