Parte da Cosenza la campagna di prevenzione del tumore alla prostata

campagna di prevenzione tumore alla prostata
campagna di prevenzione tumore alla prostata

Cosenza: anziani Italia avvia una campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione del tumore alla prostata, unendo le forze per la salute maschile

Domani, 6 aprile, prende il via la campagna di prevenzione del tumore alla prostata, promossa da Anziani Italia, una rete associativa guidata dalla presidente nazionale Maria Brunella Stancato. Con lo slogan “Il Tumore non guarda in faccia nessuno”, la campagna mira a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.

La presidente Stancato sottolinea l’impegno costante di Anziani Italia nella formazione e nell’informazione sanitaria, nonostante le difficoltà legate alla mancanza di finanziamenti. Grazie al sostegno di una vasta rete di professionisti sanitari volontari, la campagna può prendere il via. La scelta della data del 6 aprile coincide con la Giornata Internazionale dello Sport 2024, per sottolineare l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie.

“Lo sport è fondamentale per mantenere un corpo sano e prevenire il rischio di malattie, compreso il cancro”, afferma la presidente Stancato. La campagna si articola in due modalità: la possibilità di sottoporsi a visite urologiche nei laboratori attivati in tutto il territorio regionale e la compilazione di un questionario online mirato a individuare eventuali segnali di allarme.

Il calendario degli incontri prevede tappe a San Pietro in Guarano il 22 aprile, a Corigliano Rossano il 29 aprile, a Rocca di Neto il 8 maggio e a Cetraro il 13 maggio. I risultati degli screening e dei questionari saranno presentati nel mese di giugno.

La campagna di prevenzione conta sull’importante sostegno del Consorzio dell’Olio di Calabria Igp, rappresentato dal Presidente Massimino Magliocchi, dell’Associazione Volare aps e del Csv Cosenza, che supporta le associazioni nelle loro attività.

LEGGI ANCHE: Asportato un tumore di 10 kg a Cosenza grazie al tavolo anatomico 3D dell’Università…