Salute: come migliorare il proprio stile di vita?

sport
sport

Spesso si sente parlare di questo argomento e le incertezze si moltiplicano. Partiamo dal presupposto che uno stile di vita salutare parte dal nostro comportamento, a tavola e non. Quindi stare attenti a dei piccoli accorgimenti quotidiani può fare la differenza.

Ad esempio usare le scale al posto della ascensore e farlo ogni volta che è possibile, sembrerà una banalità, ma non lo è affatto. Uscire a piedi invece di utilizzare l’auto, preferire una alimentazione ricca di frutta e verdura, ecc. Vi ricordate quando eravamo adolescenti? Sempre a rincorrere i mezzi pubblici per andare a scuola? Stare dietro ad orari e quant’altro, era sicuramente un modo che ci faceva rimanere in forma e ci aiutava a svolgere una vita meno sedentaria. Non vuol dire non utilizzare la macchina, ma farlo se necessario.

Spesso molti di noi abitano in quartieri popolosi con i servizi vicino casa, ma non tutti escono a piedi a pagare le bollette. Andiamo a prendere il pane, a comprare la pizza sempre o quasi con l’auto o con la moto. Ricevere a casa la cena è comodo, ma se ci si adagia il fisico invecchia. Il corpo è una macchina perfetta che ha bisogno di girare anche a regimi elevati. Abbandoniamo le pantofole o le infradito, visto che è estate, e apriamoci al mondo modificando il nostro stile di vita. Se insegniamo ai nostri figli un utilizzo corretto dei mezzi di trasporto, anche loro sapranno come comportarsi, perché i figli e nipoti sono lo specchio dei genitori.

Impariamo dagli anziani

Ai nostri nonni piaceva molto il contatto con la natura e stare all’aperto, recuperiamo questo modo di vivere. Durante il fine settimana invece di rimpinzarci con pranzi interminabili che ogni tanto fanno pure piacere, andiamo a scoprire un posto nuovo. E’ bello visitare un faro o ammirare un tramonto. Salute, sport e natura vanno di pari passo. È vero che si può fare sport anche in città, ma è altrettanto vero che perdersi seguendo il rumore del mare è una altra storia!