Salute: il sedano e la sua teoria

Oggi vogliamo celebrare le proprietà benefiche di un prodotto della terra, di colore verde scintillante, davvero tanto salutare, stiamo parlando del sedano. Le massaie di una volta non potevano non averlo sempre a portata di mano. Ottimo se impiegato in stufati di verdura, o nel soffritto, ma andiamo a conoscerlo più da vicino.

Proprietà del sedano

E’ una pianta mediterranea, precisamente un ortaggio, conosciuta come medicinale sin dall’antichità. Perfino gli Egizi lo adoperavano. Note sono le sue proprietà digestive, e diuretiche naturali. Possiede anche proprietà emmenagoghe, capaci di far affluire il sangue nell’area pelvica.

Effetti indesiderati

Generalmente è ben tollerato, e il suo consumo non causa effetti particolari, ma alcuni soggetti possono avere delle reazioni allergie.

La teoria del sedano

Questa teoria esprime alla perfezione il periodo storico in cui ci ritroviamo a vivere. Quando andiamo a fare la spesa, spesso decidiamo già a casa che cosa comperare, ma le luci, le offerte, la comunicazione, indirizzano inesorabilmente quello che noi mettiamo nel carrello. Se siamo consapevoli e determinati su cosa fa veramente bene al nostro organismo, saremo sicuramente meno combattuti nel fare le migliori scelte alimentari. Ma alla fine il sedano chi lo compra? Per acquistarlo dobbiamo sicuramente aver preso una decisione chiara. Quindi, quando sul nastro trasportatore poco prima della cassa troveremo del sedano, saremo fortunati, perchè acquistare questo prodotto è espressione sicuramente di un modo di vivere, un modo di pensare, di una idea per un prossimo piatto da preparare. Comprare una costa di sedano è portare un po’ di salute sulla nostra tavola.