Guasto alla rete TIM: disagi in tutta Italia

tim-logo
tim-logo

Blackout Tim: disservizi diffusi paralizzano le comunicazioni

Una serie di malfunzionamenti alla rete Tim ha causato disagi diffusi agli utenti in tutta Italia, con ripercussioni significative su varie attività. Da diversi minuti i clienti TIM stanno registrando disagi alla linea internet in tutt’Italia. I clienti non riescono a collegarsi e in questo momento il servizio è completamente down. Parecchi disagi quindi si registrano per i clienti TIM. “La mia linea permette solo di ricevere chiamate, ma non di effettuarle,” si lamenta un utente frustrato. Altri segnalano problemi ancor più gravi: impossibilità di accedere alla rete aziendale, ostacolando le operazioni lavorative. Un terzo individuo espone una situazione intricata, descrivendo come le chiamate si trasferiscano in modalità GSM dopo l’aggancio, per poi ritornare al 4G al termine della comunicazione, aggiungendo che non riesce a chiamare.

I disservizi riguardanti sia la connessione internet fissa che mobile sono stati segnalati da Nord a Sud, culminando in un vero e proprio blackout poco prima delle 18:00, persistendo per oltre un’ora.

Le cause precise di questo guasto rimangono al momento sconosciute, ma è emerso che gli utenti hanno sperimentato problemi con i telefoni fissi e mobili, nonché con la connessione internet. Questo ha comportato non solo un’interferenza nelle comunicazioni personali, ma ha anche impedito lo svolgimento di diverse attività commerciali.

I commercianti, in particolare, hanno subito conseguenze gravi a causa di questa interruzione improvvisa. Molti hanno segnalato che i loro telefoni fissi non funzionavano correttamente, così come i cellulari, mentre la mancanza di connessione internet ha paralizzato diverse operazioni aziendali.

Fortunatamente, il problema sembra essere stato risolto poco prima delle 19:30, permettendo agli utenti di riprendere le loro attività online e offline.

Al momento, Tim non ha fornito una dichiarazione ufficiale sulle cause di questo guasto, ma si spera che venga presto fornita maggiore chiarezza per prevenire episodi simili in futuro e garantire una maggiore affidabilità delle reti di comunicazione.