Catanzaro Matera 3-1: ottima vittoria al Matera grazie a un super Giovinco (6 VIDEO)

CATANZARO-MATERA 3-1

Marcatore: 35′ pt Giovinco, 64’Lanini 72’ Icardi, 76’ Giovinco (R)

CATANZARO: De Lucia; Pasqualoni, Prestia, Patti, Sabato; Icardi, Maita, Van Ransbeeck, Cunzi, Giovinco (83’ Mancosu). Gomez (68’Sarao) A disposizione:  A disposizione: Svedkauskas, Zanini, Carcione, Pagano, Leone, Bensaja, Basrak, Esposito Cedric, Imperiale All. Erra

MATERA : Tozzo; Ingrosso (16′ De Franco), Bertoncini, Mattera; Di Lorenzo, Salandria, Iannini, Casoli; Strambelli (57’ Infantino), Lanini (78’ Dammacco), Negro. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Armeno, Meola, Biscarini, Gigli All. Auteri

Arbitro: Zanonato di Vicenza

Ammoniti: Sabato e Prestia per il Catanzaro, Bertoncini, e  Iannini per il Matera

 

 

Importante vittoria, quella ottenuta oggi per 3 a 1 con il Matera, dagli uomini allenati da Mister Erra la termina di una partita che se dopo i primi venti minuti avesse visto gli ospiti in vantaggio di due gol non ci sarebbe stato nulla da dire.

Invece i giallorossi hanno stretto i denti e dopo un inizio difficile, hanno reagito giocando una buona partita, anche dopo il momentaneo pareggio degli uomini di Mister Auteri.

Erra manda in campo Maita al posto di Carcione e ripropone a centrocampo il belga Van Rasbeeck al posto di Zanini per il resto si affida agli uomini mandati in campo a Taranto.

Inizio difficile per le aquile con un Matera all’attacco con De Lucia decisivo su un colpo di testa di Ingrosso che dopo sedici minuti è costretto a lasciare il campo per infortunio all’ex De Franco mentre al minuto 20 è Lanini da pochi passi a mandar fuori.

Ma anche in altre due occasioni i biancocelesti, seguiti da un centinaio di tifosi, si erano resi pericolosi.

Dopo tanto spavento i giallorossi prendono coraggio cominciando anche a giocare di fisico e intorno alla mezzora Tozzo viene salvato dal palo dopo una conclusione di Icardi che assieme a Maita e Van Ransbeeck cominciavano a prendere in amno il centrocampo fino a quel momento in mano a capitan Iannini del Matera.

Ci prova anche Cunzi da fuori area, ma Tozzo si salva in angolo, mentre il portiere ospite nulla può su una splendida girata di Giovinco al minuto 35.

Il Matera subito il gol stenta a rialzarsi ma i suoi attacchi fanno sempre paura anche grazie ad un arbitraggio alquanto discutibile.

La ripresa  inizia con i giallorossi che non danno campo agli ospiti che cercano di far gioco, ma non creano nulla di interessante, fin quando su errore di Pasqualoni , Lanini si trova davanti a De Lucia e dopo averlo saltato insacca per il pareggio ospite.

Ricordando gli ultimi trascorsi (partita col  Lecce e icol Messina) il pubblico di fede giallorossa teme l’ennesima rimonta degli avversari.

Erra capisce il momento di difficoltà e cambia Gomez, opaca la sua prova, con Sarao che ci mette subito fisico e muscoli, tanto che da una sua palla recuperata nasce una punizione dal limite per fallo subito da Giovinco al limite dell’area.

Lo stesso Giovinco tia una magistrale punizione che Tozzo manda sulla traversa e mentre la palla sta andando lenta in rete Icardi la mette dentro per il vantaggio giallorosso, si è al minuto 27 del s.t.

Le aquile non si chiudono, capiscono che  è il momento buono e Giovinco si procura e segna un calcio di rigore per fallo di Iannini, molto nervoso, spiazzando Tozzo.

La squadra di Auteri cerca di reagire , ma al di la di un tiro di Negro sull’esterno della rete al minuto 42 non crea assolutamente nulla incamerando la quinta sconfitta consecutiva.

Per le aquile ennesima boccata di ossigeno , ma la salvezza è ancora lontana; domenica prossima a Melfi un risultato positivo è d’obbligo per non dire che i tre punti sarebbero fondamentali.

FRANCESCO CAPICOTTO