Catanzaro battuto 1-0: la Reggina sfrutta l’unica occasione
La Reggina sbanca il Ceravolo e lo fa in maniera spietata con un gol di Rivas al minuto 16 della ripresa sull’unica disattenzione dei giallorossi che fino a quel momento avevano controllato abbastanza in serenità la partita concedendo nulla alla capolista se non un tiro di Reginaldo pochi minuti prima che aveva scaldato le mani a Bleve fino a quel momento inoperoso (Leggi intero articolo)
Auteri analizza il derby: “Furbizia avversaria e dettagli hanno fatto la differenza“
«Siamo stati molto competitivi per tutta la gara. La partita è stata decisa da una giocata di Doumbia, ma in generale non c’è stata una grande differenza tra le due squadre. Loro hanno vinto e noi abbiamo perso, ma il match è stato equilibrato. Ci è mancato quel qualcosa in più che gli avversari mettono in campo grazie a maturità e consapevolezza: quel pizzico di furbizia che, a volte, fa la differenza. Detto questo, le regole vanno rispettate, e certe situazioni dovrebbero essere gestite in maniera più severa. Ad esempio, Toscano può permettersi di andare alla bandierina del calcio d’angolo e ricevere solo un’ammonizione.
Noi veniamo da un percorso altalenante e la stagione è stata travagliata, ma la prestazione di oggi è stata alla pari; anzi, in alcune fasi sono stati loro a trovarsi in difficoltà. Dobbiamo ripartire dall’atteggiamento mostrato in campo: giocando così, difficilmente perderemo. Partite come questa si decidono spesso su iniziative individuali. Anche con condizioni ambientali difficili non ci siamo scomposti e abbiamo creato occasioni per pareggiare. Non credo che usciamo sminuiti da questo match.
Oggi siamo tornati a esprimere ciò che avevamo mostrato nelle prime tre partite. Poche volte gli avversari sono andati in difficoltà come oggi. Ci è mancata però la giocata decisiva: spesso sono le grandi giocate a determinare il risultato. Il gol subito non è paragonabile a quello dell’andata, perché qui Doumbia ha trovato lo spazio per una sterzata rapidissima. Per quanto riguarda la manovra, abbiamo giocato bene e creato occasioni.
Catanzaro-Reggina 0-1: Corapi in sala stampa
Secondo me abbiamo giocato meglio nel secondo tempo, anche se ci siamo trovati in svantaggio, come era già successo con la Viterbese. Loro hanno sfruttato l’unico tiro in porta segnando, giocando anche con un po’ di ostruzionismo. Noi ce la siamo giocata alla grande e dobbiamo ripartire da questa prestazione. Peccato per il palo colpito.
Non dobbiamo più incappare in partite come quella di quattro giorni fa, ma continuare a disputare gare come oggi, soprattutto dal punto di vista agonistico. Sono convinto che possiamo competere con tutti.
Oltre a inseguire, dobbiamo anche guardare dietro: le altre squadre hanno accorciato la classifica. Non possiamo perdere terreno e dobbiamo ricompattarci già a partire da domenica.
La Reggina è una squadra forte, ma non penso che noi siamo mancati. È stata una gara equilibrata, con poche occasioni da entrambe le parti. Loro hanno sfruttato la loro, noi no.
Catanzaro-Reggina 0-1: Mister Toscano in sala stampa
Credo sia stata una bella partita tra due squadre forti. Non ci sono state molte occasioni, a differenza dell’andata, quando il match offrì più qualità. Abbiamo sfruttato al meglio i venti minuti in cui abbiamo messo maggiore pressione e siamo stati anche fortunati con il palo che ci ha salvato dal pareggio. Non penso che abbiamo rubato nulla.
Il derby resta sempre una partita speciale e, oggi, abbiamo guadagnato punti importanti sulle altre squadre. Non siamo la difesa meno battuta solo per merito dei difensori, ma grazie all’intera squadra. Allo stesso tempo, siamo anche il miglior attacco. Le assenze hanno inciso sulla prestazione, ma siamo riusciti comunque a conquistare una vittoria importante.
Ho scelto Rivas perché volevo dare più pressione ai centrocampisti del Catanzaro. Sounas si è adattato bene, mostrando intensità e corsa. Vincere qui a Catanzaro non è mai semplice. Per educazione, sono andato a stringere la mano a Auteri: quello che accade dopo è un problema suo.
Ora ci aspetta la partita con il Monopoli: dobbiamo restare concentrati e non mollare
Catanzaro-Reggina 0-1: Rigoberto Rivas in sala stampa
La Reggina si aggiudica il derby calabrese di Serie C allo stadio Ceravolo, vincendo 1-0 grazie al gol nella ripresa dell’honduregno Rivas, che finalizza una splendida azione del neoentrato Doumbia. La partita si è disputata davanti a oltre seimila spettatori, di cui trecento arrivati da Reggio. La trasferta era consentita esclusivamente ai possessori di fidelity card o tessera del tifoso. Un vento forte e fastidioso, presente sin dal mattino, ha reso la gara più complicata.
Guarda anche: interviste ai tifosi giallorossi – le pagelle – Us Catanzaro sconfitta in casa da una Reggina cinica 0-1

















