Crotone batte il Catania all’Ezio Scida: 3-0 il verdetto

F.C. Crotone, Crotone Calcio
F.C. Crotone, Crotone Calcio

Inizia bene l’anno 2024 per i rossoblu del Crotone

Sotto il cielo freddo e ventoso dell’Ezio Scida, il Crotone ha dato il benvenuto al nuovo anno calcistico con una vittoria convincente, sconfiggendo il Catania con un netto 3-0. La partita, disputata in un terreno in buone condizioni, ha visto un’iniziativa determinata da parte dei padroni di casa, mentre i tifosi ospiti erano assenti, privando la partita di parte del suo vibrante sostegno.

Dopo la pausa natalizia e le recenti mosse di calciomercato, il Catania di mister Lucarelli si è trovato di fronte a una squadra del Crotone determinata, guidata dall’allenatore Lamberto Zauli. Schierando due dei nuovi acquisti, Celli e Costantino, già dal primo minuto, il Catania ha optato per il modulo 3-5-2 che si era rivelato vincente nell’ultimo incontro del 2023 contro il Benevento. La tattica del Catania non è stata sufficiente a contrastare la determinazione del Crotone.

Il primo tempo è stato caratterizzato da un possesso palla dei padroni di casa, con il Catania che cercava di resistere sotto pressione. Nonostante il vantaggio iniziale del Crotone al 32º minuto, con una magistrale punizione di Petriccione che ha trovato Giron per il gol, il Catania ha lottato per reagire. Le occasioni da entrambe le parti non sono mancate, ma il primo tempo si è concluso con il Crotone in vantaggio per 1-0.

Nel secondo tempo, il Catania ha cercato di ribaltare la situazione, ma il Crotone ha consolidato il proprio controllo. Al 68º minuto, i rossoblu hanno raddoppiato con una magistrale azione di Gomez, portando il punteggio a 2-0. Nonostante gli sforzi del Catania, il Crotone ha chiuso definitivamente la partita all’85º minuto, quando Vinicius ha segnato il terzo gol. Il triplice fischio finale ha confermato la netta vittoria del Crotone per 3-0.

Per il Catania, la sconfitta all’Ezio Scida rappresenta un inizio del 2024 da dimenticare. La squadra è apparsa troppo attendista nel primo tempo e ha mancato di concretezza nel secondo. Lucarelli e i suoi uomini dovranno affrontare critiche e riflessioni per invertire il trend negativo che sta segnando questa stagione, caratterizzata da scelte apparentemente errate. La strada per il riscatto sarà lunga, ma il Catania dovrà trovare rapidamente soluzioni per rialzarsi e competere ad alti livelli nella seconda metà della stagione. Al contrario per il Crotone l’anno è iniziato bene.