US Catanzaro: chiude la stagione regolare con una sconfitta

Catanzaro Sampdoria
Catanzaro Sampdoria

US CATANZARO-SAMPDORIA 1-3: Borini segna su rigore al 3′, Oliveri al 39′, Borini al 58′, Borini al 61′

Catanzaro (4-4-2): Sala; Oliveri (sostituito al 32′ st da Situm), Miranda, Brighenti, Krajnc; Sounas (sostituito al 43′ st da Rafele), Verna, Pompetti (sostituito al 32′ st da Pontisso), Stoppa; Iemmello (sostituito al 17′ st da Biasci), Donnarumma (sostituito al 17′ st da Brignola) A disposizione: Grimaldi, Borrelli, Antonini, Veroli, Scognamillo, Vandeputte, Viotti Allenatore: Vivarini

Sampdoria (3-4-3): Stankovic; Leoni, Ghilardi (sostituito al 16′ st da Depaoli), Gonzalez (sostituito al 16′ st da Piccini); Stojanovic, Ricci, Darboe (sostituito al 32′ st da Verde), Giordano; Esposito (sostituito al 22′ st da Benedetti), De Luca, Borini (sostituito al 22′ st da Alvarez) A disposizione: Askildsen, Barreca, Conti, Ferrari, Casali, Ravaglia, Yepes Allenatore: Pirlo

La Sampdoria vince al “Ceravolo”. US Catanzaro è sconfitto per 1-3 dopo una partita in cui il mister Vivarini ha dato spazio a molti calciatori che normalmente sarebbero in panchina. Scognamillo, diffidato, è stato risparmiato. Il tecnico ha scelto Oliveri, Miranda, Brighenti e Krajnc davanti a Sala. Sounas, Verna, Pompetti e Stoppa a centrocampo; Donnarumma a fare coppia con Iemmello. Il tecnico Pirlo ha risposto con un 3-4-3 che ha visto Borini, De Luca ed Esposito come tridente offensivo.

Il Catanzaro ha avuto un avvio shock. Borini ha calciato alto in area di rigore ma, dopo il tiro, ha subito un pestone da Miranda. Dopo il controllo al VAR, il direttore di gara ha assegnato il calcio di rigore ai blucerchiati (che questa sera indossavano la maglia nera) e ha ammonito Miranda. Un fallo molto simile a quello dell’andata e proprio come nella gara a “Marassi”, Borini ha realizzato portando in vantaggio la sua squadra spiazzando Sala. Il Catanzaro ha reagito prendendo possesso del campo avversario.

Al 12′, Pompetti ha calciato una punizione per Iemmello che ha mandato a lato da una discreta posizione. Il centrocampista ha provato con un sinistro dal limite che è volato alto sopra la traversa. La Samp si è affidata a qualche ripartenza ma ha difeso abbastanza bassa lasciando il pallino del gioco ai giallorossi.

Al 30′, una punizione dal limite di Iemmello è stata calciata alta, sprecando una buona occasione vista la posizione. Gli uomini di mister Vivarini sono stati molto vicini al pareggio con Sounas; su assist di Donnarumma, il colpo di testa del greco ha sfiorato il palo. Sala è stato prodigioso nell’uscire su De Luca lanciato a rete mentre poco dopo Pompetti ha perso una palla pericolosa ma Esposito ha deciso di calciare da centrocampo facendo infuriare Pirlo.

Al 39′ è arrivato il primo gol tra i professionisti di Oliveri che è entrato in area di rigore e ha calciato con il sinistro (non il suo piede), la palla è stata deviata in rete da Ghilardi ma il gol è da assegnare al laterale destro delle Aquile. La Samp non ci ha sta .e crea un paio di seri pericoli alla porta di Sala.

Al 42′, Stojanovic ha tirato malissimo e centrale davanti alla porta, graziando l’US. Su un calcio d’angolo nel finale, Sala è uscito male ma sul rimpallo in area di rigore, il portiere ha comunque salvato su Facundo Gonzalez. Il primo tempo è terminato dopo 3 minuti di recupero.

La ripresa è iniziata con gli stessi 22 giocatori in campo e subito Verna ha provato al 47′ con un destro dalla distanza parato da Stankovic. La Sampdoria ha cercato la vittoria ma ha visto annullarsi un gol a De Luca per fallo su Brighenti.

Al 58′, Iemmello ha sbagliato il passaggio in uscita innescando la transizione offensiva della Sampdoria; De Luca ha servito Borini che non ha sbagliato davanti alla porta, riportando avanti i liguri. Due minuti dopo, Pompetti ha perso una palla pericolosa al limite dell’area di rigore ed è arrivato il terzo gol, fotocopia del secondo, per Borini. È stata la prima tripletta in carriera per l’ex giocatore della Roma.

Sono usciti Donnarumma e Iemmello; al loro posto sono entrati Brignola e Biasci, che si è posizionato al centro dell’attacco con Sounas come trequartista. Nella Samp, è entrato Alvarez che ha impegnato immediatamente Sala, reattivo anche sulla respinta di De Luca. Al 73′, Sala ha ancora parato su Alvarez.

Al 78′, sono usciti Pompetti e Oliveri, sostituiti da Pontisso e Situm.

Nel finale, è stato il debutto per Rafele, prodotto del vivaio giallorosso, al posto di Sounas, con Stankovic che ha salvato con un grande intervento su Brignola. E ora sabato c’è il Brescia per il preliminare dei Play-off.

LEGGI ANCHE: Catanzaro-Sampdoria, la diretta scritta di Calabria Magnifica

SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA