US Catanzaro, Figliomeni: Errori ingenui e poca lucidità

Il difensore Giuseppe Figliomeni, ha rilasciato alcune sue dichiarazioni in conferenza stampa. Ecco qualcuna delle sue più importanti affermazioni.

Settimana un po’ particolare, dura da digerire, certo fa parte del calcio, PURTROPPO chi fa gol ha ragione. Ora bisogna prepararsi per questa partita difficilissima. Il monopoli è una squadra forte, solida, hanno uomini bravi per ripartire e qualche giocatore di esperienza. Andremo lì a battagliare per portare a casa un risultato. E’ un campo difficile.

Contro la Juve Stabia ci è mancata lucidità – dichiara sempre il difensore –  dopo aver dominato per 55 minuti, abbiamo subito una rete su un calcio piazzato, quando ancora gli avversari non avevano fatto un tiro in porta. Molti di noi hanno avuto un po di scoraggiamento, ma presi dalla voglia di recuperare la partita abbiamo fatto un errore troppo ingenuo. L’errore è stato commesso da Maita, forse per la troppa voglia di andare avanti. Siamo riusciti in tre minuti a perdere un partita che sa di clamoroso.  Potevamo non dico vincere, ma pareggiare certamente.  Abbiamo peccato in questo. Siamo stati inesperti. Gli abbiamo fatto un regalo, gli abbiamo facilitato il compito. Con un rigore ed espulsione, praticamente è finito tutto.

Stimolare la squadra, sicuramente questo è uno dei compiti che abbiamo noi, più esperti. Con i nomi non si fa nulla. Ci vuole la mentalità per giocare in questa categoria. Ci vogliono dei giocatori d’esperienza che sanno trascinare, trasportare ed emozionare i tifosi. Siamo un bel gruppo, siamo uniti. Lavoriamo tutti i giorni al massimo, ma dobbiamo migliorarci in tante cose. La Juve Stabia ha aspettato il momento giusto per punirci e ha portato a casa tre punti. Noi, invece abbiamo sprecato tante energia e ne abbiamo persi tre.

Figliomeni conclude, con sottile amarezza: “Mi è dispiaciuto che sono partito con un handicap. Ho lavorato due mesi per bene in ritiro poi, alla prima giornata è successo un fatto particolare. Ho saltato tre partite e questo mi ha penalizzato perché potevo avere un po’ di continuità da subito. Voglio ottenere risultati importanti con questa maglia”.