Scognamillo: il pilastro della difesa giallorossa svela i segreti del successo

Stefano Scognamillo, US CATANZARO
Stefano Scognamillo, US CATANZARO

Stefano Scognamillo: la voce della sicurezza giallorossa emergente in conferenza stampa

Il Catanzaro sta vivendo un inizio di stagione da sogno, con il difensore giallorosso Stefano Scognamillo che sottolinea la chiave del successo: la mentalità. In conferenza stampa, Scognamillo ha condiviso la sua prospettiva sul campionato e l’emozione di giocare al Genova.

Il Catanzaro è stato una sorpresa piacevole in questa stagione di Serie B, dimostrando di poter competere con le squadre più quotate. Tuttavia, Scognamillo sottolinea che non possono permettersi di abbassare la guardia: “Guardando la classifica è normale entusiasmarsi, ma sappiamo che la B è una categoria strana e dobbiamo essere sempre concentrati, partita dopo partita. Ci sono molte squadre forti e ben attrezzate, quindi dobbiamo essere pronti per ogni sfida.”

Ciò che ha impressionato in particolare è la maturità e la coesione del Catanzaro, sia come squadra che come individuo. Scognamillo è stato un elemento chiave nell’apertura di questa nuova stagione, dimostrando una grande versatilità nel suo nuovo ruolo di centrale difensivo: “Abbiamo un reparto difensivo molto importante e siamo molto uniti tra di noi. Mi trovo bene in questo nuovo ruolo, il mister ci spiega nei dettagli i movimenti e cosa fare, il che semplifica molto le cose.”

Scognamillo è il primo a riconoscere che la Serie B è un mondo completamente diverso rispetto alla Serie C, ma la squadra ha dimostrato una notevole solidità difensiva: “La categoria è diversa, ma nell’ultimo periodo non abbiamo incontrato grosse difficoltà in difesa. Siamo stati noi a fare la partita, ad eccezione del match con il Parma, che considero un episodio isolato.”

Una delle chiavi del successo del Catanzaro è la mentalità vincente instillata dal loro allenatore. Scognamillo commenta: “Il mister ha creato un gruppo mentalmente vincente, e questo sta continuando a dare i suoi frutti. Sul piano del lavoro, rispetto all’anno scorso, non ci sono stati grandi cambiamenti, ma nel nostro spogliatoio si sono aggiunti tanti bravi ragazzi che si sono subito messi a disposizione.”

Il punto culminante della stagione finora è stato il match contro il Genova, un momento che Scognamillo non dimenticherà facilmente: “Genova è stata una cartolina bellissima. Entrare a Marassi e sentire i tifosi incitarci è stata un’emozione straordinaria, superiore anche a quella che abbiamo provato a Pescara lo scorso anno.”

Il Catanzaro sta vivendo un momento d’oro e Scognamillo è convinto che la loro mentalità vincente possa portarli lontano. Ma sanno che nella Serie B, ogni partita è una nuova sfida e rimanere concentrati è la chiave per il successo continuo. Con la mentalità giusta e la forza del gruppo, il Catanzaro è pronto ad affrontare qualsiasi avversario che si presenti sulla loro strada.