US. Catanzaro: sabato alle 14:00 sfida play-off contro il Cittadella

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Sabato alle 14:00, presso lo stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella, i giallorossi di Vivarini saranno impegnati contro la squadra locale della provincia di Padova. Il Cittadella è una società relativamente giovane, fondata cinquant’anni fa, e in breve tempo ha compiuto una scalata che l’ha stabilita in modo permanente nella serie B a partire dalla stagione 2008/2009, ad eccezione di quella del 2015/2016.

La squadra ha partecipato ai play-off per la promozione in serie A per ben sei volte, sfiorando il successo nelle stagioni 2018/2019 e 2020/2021, perdendo rispettivamente le finali contro Verona e Venezia. Dopo un inizio in sordina, la squadra di Edoardo Gorini, tecnico dei granata dal campionato 2021/2022, ha ottenuto sette vittorie e due pareggi tra novembre e dicembre, posizionandosi nelle zone alte della classifica. Tuttavia, un crollo verticale ha portato i granata a questa sfida con cinque sconfitte consecutive.

Attualmente, il Cittadella si trova al settimo posto in classifica con 36 punti, dietro ai giallorossi che ne hanno 39. La squadra ha conseguito 10 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte, con 32 reti segnate e 33 subite. In casa, il Cittadella ha un record di 7 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, con 21 gol segnati e 16 subiti.

La formazione veneta, guidata da Gorini con un modulo 4-3-1-2, spesso si affida a Claudio Cassano, ex primavera della Roma. Nella rosa del Cittadella figurano anche calciatori noti ai tifosi giallorossi come Carissone e Tessiore (ex Latina), Pandolfi (ex Juve Stabia), e Carriero, centrocampista con un passato ad Avellino.

Particolare attenzione va rivolta agli attaccanti di riserva, Tommy Maestrello (193 cm) e Andrea Magrassi (194 cm), entrambi molto pericolosi di testa. In porta, il portiere Kastrati è una bandiera della squadra, mentre il capitano è Domenico Frare.

Il Cittadella dovrà fare a meno di due giocatori espulsi nella partita contro lo Spezia: il difensore Matteo Angeli e il centrocampista Simone Branca. Inoltre, il norvegese Emil Kornvig ha lasciato la squadra per tornare nel suo Paese d’origine.

Per i giallorossi, assenti per squalifica Brighenti (espulso contro il Sud Tirol), il cui posto dovrebbe essere preso da Veroli. Il tecnico Vivarini dovrà decidere se confermare Petriccione, autore di una buona prestazione contro il Sud Tirol, o dare spazio a Luca Verna. Stesso ballottaggio si prospetta tra D’Andrea e Sounass, e Ambrosino e Biasci.

L’arbitro della partita sarà Federico Dionisi della sezione de L’Aquila, coadiuvato al VAR da Gianpiero Miele della sezione di Nola e Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo.

LEGGI ANCHE: Catanzaro e Sudtirol concludono 2-2