Us Catanzaro: sabato difficile trasferta a Bolzano con il Sudtirol

Catanzaro Calcio
Us Catanzaro 1929

Altro inedito confronto per le aquile, dopo quello con il Cittadella di una settimana fa. Stavolta il Catanzaro sarà alle prese allo Stadio Druso di Bolzano, uno stadio con una capienza di 5.539 posti, nel Sud Tirol.

La squadra dell’Alto Adige ha ottenuto finora 10 punti in sette partite giocate, con 2 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta, quella di domenica scorsa a Palermo, partita in cui la squadra allenata da Bisoli ha perso la sua imbattibilità. Dodici sono i gol segnati e 9 quelli subiti, in controtendenza con quanto il Sud Tirol ha fatto nello scorso campionato, quando segnava poco e subiva altrettanto poco.

In casa, nelle tre partite giocate, si sono registrati due pareggi: 3-3 contro lo Spezia e 0-0 contro il Modena, e una vittoria per 3-1 contro l’Ascoli.

Affacciandosi al calcio nel 1974, la squadra bolzanina è diventata una realtà calcistica a partire dal campionato 2010/2011, quando ha esordito in serie C. In queste 5 stagioni ha sempre fatto grandi campionati, tanto che nello scorso campionato, all’esordio nella serie cadetta, il Sud Tirol è finito sesto ed è stato eliminato solo nelle semifinali play-off dal Bari. Questo è avvenuto solo a causa di un migliore piazzamento nella stagione regolare, visto che all’andata al Druso la squadra di Bisoli aveva vinto 1-0 e al San Nicola aveva perso con lo stesso risultato.

La squadra biancorossa si affida anche quest’anno allo zoccolo duro, anche se sono andati via giocatori importanti come Mazzocchi, che sta facendo la fortuna del Cosenza, e Zaro, un difensore molto alto. Nell’organico troviamo calciatori che hanno fatto la fortuna negli ultimi campionati del Sud Tirol. Ci riferiamo al portiere Poluzzi, al difensore Davi, ai centrocampisti Rover, il capitano Tait e il capocannoniere attuale del campionato di B, Casiraghi, e il bomber Odogwu, dotato di una prestanza fisica impressionante.

In difesa, Bisoli può contare sull’espertissimo Masiello e l’ex Crotone Cuomo, mentre in avanti ci sono Merkaj, ex Entella, autore già di due reti, e Ciervo, ex Venezia, autore di una rete. Non è da sottovalutare sulla fascia l’ex Francavilla Cisco, dotato di grande velocità e che nello scorso campionato mise in crisi la difesa del Catanzaro.

Inutile nasconderlo, si tratta di una partita molto dura e difficile per gli uomini di Mister Vivarini, sia per la prestanza fisica di alcuni calciatori, Odogwu su tutti, sia perché l’allenatore è bravo a non far giocare le squadre avversarie. Il settore ospiti dispone di 625 posti sold-out, come sempre ormai quando il Catanzaro gioca in trasferta, ovunque essa sia.

La gara Sudtirol-Catanzaro, per la 9ª giornata di serie B in programma per sabato 7 ottobre alle 14.00, allo Stadio “Druso” di Bolzano, sarà diretta da Gianluca Manganiello della sezione Aia di Pinerolo, mentre al VAR ci sarà il Sig. Zufferli di Udine… Speriamo non ci sia bisogno di lui.