US. Catanzaro: sabato ore 16.15 contro l’Ascoli una partita da vincere

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Dopo il controverso pareggio a La Spezia, dovuto a una serie di decisioni arbitrali definibili come assurde, il Catanzaro ritorna in campo sabato alle ore 16:15, sul proprio terreno di gioco, contro l’Ascoli, attualmente sedicesima in classifica e coinvolta nella lotta per la salvezza.

La squadra marchigiana ha cambiato allenatore il 13 novembre 2023, sostituendo Viali con l’esperto Fabrizio Castori, anch’egli marchigiano. Attualmente, il Picchio ha ottenuto 22 punti in classifica con 5 vittorie, 7 pareggi e 11 sconfitte, segnando 23 reti e subendone 29.

Fuori casa, i bianconeri hanno conquistato 10 punti, con due vittorie a Lecco e nell’ultima trasferta a Como, entrambe per 2-0, 4 pareggi e sei sconfitte, con 11 reti segnate e 17 incassate.

La squadra di Castori è composta sia da calciatori esperti, come Bellusci, Botteghin, Di Tacchio, il portiere Viviano, l’infortunato attaccante Nestorovsky e l’esterno Falzerano (autore dell’ultimo gol dell’Ascoli al Ceravolo nel campionato 2013/2014 il 18/10/2013), che da giovani come i centrocampisti Caligara, Giovane e ‘Uffizi, oltre agli attaccanti Rodriguez e Streng.

Nella rosa ci sono anche due ex calciatori giallorossi: Bayeye, ricordato con piacere, e Quaranta, sul quale è opportuno stendere un velo pietoso per quanto fatto nel Catanzaro, comunque attualmente in Serie B da un po’ di tempo.

Nell’Ascoli, assente sicuro il capocannoniere Pedro Mendes, sostituito probabilmente dal nuovo acquisto slovacco David Duris. Tra i giallorossi, invece, sarà assente lo squalificato Vandeputte.

Precedenti e Amarcord:

Le sfide fra le due squadre al Nicola Ceravolo (ex Comunale) non sono molte: dieci in totale, di cui 5 nella massima serie, 4 in Serie B e una sola in Serie C (l’ultima risalente al 20/13/2014, come già menzionato).

Cinque le vittorie giallorosse, di cui 3 in Serie A e 2 in Serie B, 3 pareggi (due in Serie A e uno in Serie C) e due vittorie dell’Ascoli, entrambe in Serie B.

La prima partita al Ceravolo fu giocata il 24/09/1972 e finì 3-1 per i giallorossi. Successivamente, le due squadre si affrontarono in varie occasioni durante gli anni, con risultati alternati e partite sempre molto interessanti.

Antonio Rapuano sarà l’arbitro del match Catanzaro-Ascoli in programma Sabato 10 Febbraio alle ore 16:15 allo stadio “Ceravolo” per la 24esima giornata del campionato di Serie B. Il 38enne fischietto della sezione di Rimini sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Ceolin di Treviso e Marco Ceccon di Lovere di Bari, mentre il quarto ufficiale sarà Enrico Gemelli di Messina. Al VAR ci sarà Antonio Di Martino della sezione di Teramo, con l’assistenza VAR di Alberto Santoro di Messina.

LEGGI ANCHE: US Catanzaro: a febbraio in casa si gioca 3 volte