US. Catanzaro: venerdì sera banco di prova contro il Palermo

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Quel venerdì sera del primo dicembre 2023 sembra ormai lontano, quando le aquile di Vivarini conquistarono il Barbera di Palermo con una prestazione sbalorditiva, vincendo 2-1 e ricevendo gli applausi persino dai tifosi locali. Il prossimo venerdì, alle 20.30, il Catanzaro sarà chiamato a un impegnativo banco di prova contro la squadra del capoluogo siciliano, poiché molte cose sono cambiate rispetto a due mesi fa.

Attualmente, il Palermo guida la classifica con 35 punti, grazie a 10 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte, con 36 gol realizzati e 27 subiti. I numeri esterni, con 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte (tra cui l’ultima a Cittadella per 2-0), indicano una squadra formidabile. Calciatori come Di Francesco, Insigne, Mancuso, Soleri e Di Mariano, insieme al nuovo acquisto DjakIte, rendono il Palermo una sfida temibile per i giallorossi.

Brunori sarà assente per squalifica, ma le molte opzioni in rosa dovrebbero mitigare la sua assenza. Si prevede una partita estremamente difficile, che richiederà concentrazione totale.

Precedenti e ricordi tra Catanzaro e Palermo

Le due squadre si sono affrontate molte volte, soprattutto in Serie B. Tuttavia, delle ultime 5 partite al Ceravolo, quattro sono state giocate in Serie C, con l’ultima datata due anni fa, terminata con uno scoraggiante 0-0.

Memorabile è stata la partita del 28/05/1978, uno scontro diretto per la promozione in Serie A, con il Palermo che vinse 3-1 grazie a due gol di O’Rey Palanca, replicati da Magistrelli. Altre sfide significative includono il controverso incontro del 20/01/1974, caratterizzato da un arbitraggio scandaloso di Vittorio Benedetti di Roma, e l’anno successivo, con una vittoria decisiva per i giallorossi.

La partita più recente in Serie B risale al 1985/1986, quando Brondi ribaltò il gol iniziale di Benedetti, terminando in parità a dieci giocatori da entrambe le parti.

Il Palermo non vince a Catanzaro dal lontano 23/02/1947 con un gol di Sforza. L’incontro sarà arbitrato da Niccolò Baroni della sezione AIA di Firenze.

LEGGI ANCHE: Catanzaro–Palermo: ecco le info per la prevendita