Iniziano i lavori per l’ascensore alla stazione di Lamezia Terme

Ernesto Alecci
Ernesto Alecci

Un nuovo capitolo si apre alla stazione di Lamezia Terme con l’inizio dei lavori per un ascensore destinato a garantire un accesso agevole a persone con disabilità

LAMEZIA TERME (CZ), 23 GEN 2024- Il Consigliere Ernesto Alecci ha annunciato che sono finalmente iniziati i lavori per l’installazione di un ascensore presso la Stazione di Lamezia Terme, mirando a migliorare l’accessibilità ai binari per le persone con disabilità. Dopo due anni di sollecitazioni e segnalazioni da parte del Consigliere e di associazioni come “Guardiamo Avanti” di Napoli, sembra che la richiesta sia stata ascoltata da Ferrovie dello Stato.

Alecci ha personalmente visitato la stazione più volte nel corso degli anni per evidenziare i disagi affrontati da diverse categorie di passeggeri, tra cui disabili, anziani, donne con bambini e chi viaggia con bagagli ingombranti. La necessità di affrontare lunghe rampe di scale per accedere ai binari o di ricorrere all’aiuto di associazioni di volontariato con un servizio prenotabile in anticipo è stata considerata inaccettabile, specialmente considerando il considerevole flusso di passeggeri che attraversano ogni anno la stazione, considerata la più importante in Calabria.

Il Consigliere ha espresso gratitudine nei confronti di tutte le associazioni che hanno sostenuto questa battaglia per la difesa dei più fragili, in particolare l’Associazione “Guardiamo Avanti” di Napoli, che ha collaborato attivamente con Ferrovie dello Stato per accelerare l’avvio dei lavori.

Nonostante la buona notizia, Alecci ha sottolineato la necessità di rimanere vigili e di continuare a monitorare da vicino l’andamento dei lavori, al fine di garantire che l’ascensore diventi una realtà e che Lamezia Terme possa finalmente beneficiare di un segnale di civiltà nel miglioramento dei servizi offerti dalla stazione. Questo impegno è visto come parte di un lavoro costruttivo per promuovere la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio, sottolineando l’importanza di investire nell’accoglienza e nei servizi turistici per valorizzare la regione.