Sergio Costanzo: “Sul muro di Campagnella occorre dire alcune verità”

Per amore di verità sono indotto ha rettificare quanto affermato dall’assessore alla gestione del territorio, Franco Longo, in merito alla dichiarazione resa ieri alla stampa in relazione ai lavori di ricostruzione  del muro di sostegno nel quartiere Campagnella.

Parto dal fatto che se innanzitutto  c’è qualcuno che dobbiamo ringraziare questa è la regione Calabria e il settore lavori pubblici nella figura del dirigente dott. Domenico Pallaria che è riuscito a reperire i fondi necessari per la realizzazione dell’opera, e senza voler assumermi meriti particolari il sottoscritto perlomeno per i tantissimi viaggi fatti alla Cittadella per illustrare al dirigente la pericolosità della situazione venutesi a creare con il cedimento del muro. Giusto per correggere un’altra inesattezza dell’assessore bisogna sottolineare che non è vero che come sostiene “il comune si è sostituito all’ Aterp” anche perché la stessa Aterp detiene in quota proprietà solo alcuni  appartamenti, considerato che molte di quelle abitazioni sono state di fatto riscattate e quindi di proprietà di privati cittadini.

Tant’è che il comune nella rendicontazione che dovrà presentare alla Regione, si è riservato la possibilità di avviare eventuali azioni a danno verso gli stessi proprietari. Ricordo inoltre che il muro è crollato lo scorso e non erroneamente come riportato da 10 anni. Quindi dove sono i meriti dell’amministrazione comunale? Unico adempimento a cui si è limitato  consiste nell’ordinaria amministrazione e negli atti di ratifica.

Quindi, nessun merito particolare del Sindaco Abramo e della sua maggioranza. Tanto mi premeva chiarire per amore di verità e per il rispetto che bisogna sempre avere dei nostri cittadini che sanno benissimo  discernere  fatti e persone. Qualcuno ancora non si è reso conto che i tempi degli incantatori sono finiti  così come quelli degli “affaticamenti pre elettorali”.

A  parte tutto sono convinto che è bene ciò che finisce bene nell’interesse della collettività. I lavori sono stati finalmente appaltatati e voglio augurare alla ditta Mustara, vincitrice dell’ appalto,  buon lavoro, assicurando i cittadini che dall’alto del ruolo che loro stessi ci hanno assegnato  vigileremo  affinché il lavoro  venga eseguito con regolarità nei tempi stabiliti dal contratto”.

 

​​​​​​Sergio Costanzo

​​​​​Consigliere comunale