Tavecchio e Cosentino ricevono le chiavi della città di Catanzaro

Si è svolta oggi nel pomeriggio, la festa del calcio, tra la sede del Comitato calabro di via Contessa Clemenza e il Comune di Catanzaro.

La giornata è stata dedicata interamente al calcio locale con la partecipazione di nomi illustri a carattere nazionale.

Nel corso dell’evento: l’inaugurazione del centro di formazione Federale che avrà come obiettivo il monitoraggio di giovani calciatori tra i 13 ed i 15 anni, sviluppando un periodo di formazione tecnico-sportiva al fine di ridurre la dispersione dei talenti e l’iniziativa di Palazzo De Nobili durante la quale sono state consegnate le chiavi della città al presidente della Figc Carlo Tavecchio e della Lega nazionale dilettanti Antonio Cosentino.

 

Il “Golden boy”, il primo calciatore italiano vincitore del Pallone d’oro ed ex capitano del Milan negli anni 70, Gianni Rivera è stato l’ospite d’onore della serata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Federcalcio.

Gianni Rivera, che di recente ha raccontato la sua vita nell’opera “Autobiografia di un campione”, è l’attuale presidente del settore tecnico della FIGC.

Il Presidente Gianni Rivera nel suo discorso, ha puntato l’attenzione su un aspetto fondamentale che riguarda l’approccio dei genitori all’attività sportiva dei figli.

Rivera ha rammentato loro che un bambino su trenta mila che iniziano a giocare a calcio ha la fortuna di arrivare in Serie A: proprio per questa ragione ha invitato i genitori ad educare i propri figli prima allo studio e successivamente all’attività sportiva.

Hanno partecipato tra gli altri anche le delegazioni di tutte le maggiori società calcistiche calabresi, l’Us Catanzaro, il Crotone, il Cosenza, l’ASD Reggio Calabria, la Palmese, il Roccella, la Vibonese, la Vigor Lamezia.

La manifestazione di Catanzaro è stata fortemente voluta dal sindaco Sergio Abramo e dall’assessore allo sport Giampaolo Mungo.

L’intervento conclusivo è stato quello del Presidente Carlo Tavecchio il quale, ha omaggiato il neo Presidente FIFA Gianni Infantino, calabrese d’origine.

Riguardo all’inagurazione del Centro di Formazione ha dichiarato Tavecchio che l’attività di questi Centri in tutta Italia ha l’obiettivo di formare i ragazzi e di accrescere la qualità dei calciatori e delle calciatrici del futuro.