Uova contaminate da Fipronil nel Catanzarese: vanno restituite

uova contaminate da Fipronil

A seguito di un controllo ufficiale eseguito dai componenti del servizio veterinario dell’azienda sanitaria provinciale di Catanzaro è stata rilevata la presenza di uova contaminate da Fipronil.

Essendo a rischio la salute dei consumatori, è necessario che questi prodotti vengano restituiti ai servizi veterinari delle Asp territorialmente competenti.

Motivo del richiamo: Rischio grave per la salute dei consumatori per pericolo di tossicità acuta da Fipronil (superamento della dose acuta di riferimento di 0.72 mg/kg). Le uova non devono essere consumate. Il prospetto identificativo delle uova e dell’allevamento produttivo è stato rilevato sul modello del sistema dell’allerta nazionale fornito dal Ministero della Salute.

Il prodotto contaminato

Il prodotto contaminato ha la seguente etichetta: UOVA FRESCHE CAT. A; il marchio del prodotto: UOVA ROSSE Azienda Agricola Tomaino Rosina; Nome o ragione sociale dell’OSA con cui il prodotto è commercializzato: AZIENDA AGRICOLA TOMAINO ROSINA – Serrastretta (Cz) località San Nicola n. 5; Lotto di produzione: le uova riportano stampigliato il cod. 3IT129CZ079; marchio di identificazione dello stabilimento: IT 079047; data di scadenza o termine minimo di consumazione: preferibilmente entro 28 giorni dalla data di ovo deposizione. Descrizione peso / volume unità di vendita: confezione da 30 uova.