L’università Mediterranea di Reggio Calabria trionfa al Forum PA 2024

Università Mediterranea, università Reggio Calabria
Università Mediterranea, università Reggio Calabria

L’università Mediterranea di Reggio Calabria si distingue al Forum PA 2024 con il progetto ‘4Smart’, promuovendo l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale nell’ambito accademico

Un successo senza precedenti per l’università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, che si aggiudica il prestigioso premio “PA a colori” nella categoria PA sostenibile al Forum PA 2024. Il Rettore Giuseppe Zimbalatti ha espresso grande soddisfazione nel comunicare questa eccezionale vittoria.

Il progetto vincente, denominato “4Smart”, è frutto della collaborazione tra diverse istituzioni accademiche di rilievo, tra cui l’università degli studi di Torino, l’università Sapienza di Roma, l’università degli studi dell’Aquila, l’università Mediterranea di Reggio Calabria e l’università del Piemonte Orientale, insieme al Consorzio Interuniversitario sulla Formazione Co.In.Fo.

“4Smart” si pone l’obiettivo di rispondere alla crescente necessità delle università di adottare soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate per migliorare il benessere, l’efficienza e l’innovazione negli ambienti accademici. Il progetto si concentra sull’analisi dei dati relativi al comfort ambientale, come temperatura, inquinamento acustico e smog, all’interno dei campus universitari, attraverso un innovativo “ecosistema sperimentale” di misurazioni derivate da sensori, che sfruttano le potenzialità dell’Internet delle cose (IoT) e del Cloud. I dati raccolti sono stati successivamente elaborati, condivisi e confrontati tra le varie università coinvolte.

Il coinvolgimento attivo del personale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria è stato per il successo del progetto. Sono stati affrontati diversi temi, tra cui la gestione dei consumi energetici, degli spazi, della didattica e dei sistemi informativi. Parte integrante del progetto è stata l’installazione di sensori ambientali in alcune aule dell’ateneo, ritenute significative ai fini dell’analisi.

Un monitoraggio accurato dei parametri ambientali, come temperatura e qualità dell’aria, è stato condotto per un intero anno, fornendo preziose informazioni per migliorare la qualità della vita degli studenti durante le attività didattiche.

La vittoria al Forum PA 2024 rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno e la competenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria nel promuovere soluzioni innovative e sostenibili nell’ambito accademico, confermando il suo ruolo di leader nell’istruzione superiore e nella ricerca.