L’I.C. “M. Squillace” di Montepaone Lido si classifica al 3° posto a livello nazionale

montepaone
L’IC “M. SQUILLACE” DI MONTEPAONE LIDO SI CLASSIFICA AL 3° POSTO

“Chi fermerà la musica?”: è questo il titolo del video realizzato dagli alunni dell’Ic “M. Squillace” di Montepaone Lido per il Concorso Studentesco “Educare alla pace, per giungere alla pace”, in occasione dell’ottava edizione del “Riconoscimento Giovanni Paolo II”, rievocando le parole della celebre canzone dei Pooh.

L’iniziativa, svoltasi nei giorni 18-19 maggio c.m. a Bisceglie è stata patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni Culturali, nonché dalla Presidenza della Regione Puglia e dalla Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

L’educazione alla pace è il tema prescelto per quest’anno per il concorso e come filo conduttore la presenza di illustri personalità, che sono state premiate in tale occasione per la loro testimonianza di fede e di impegno civile. Per il mondo dello spettacolo hanno ricevuto il “Sigillo testimone ambasciatore per un mondo di pace” vari personaggi, tra cui il cantautore Roby Facchinetti, la cantante e attrice Luisa Corna, la giornalista e conduttrice Paola Saluzzi, il musicista Luca Jurman, l’artista Marco Marzocca, il produttore televisivo e cinematografico Michael Piotr Jedynak.

Tra i rappresentanti del Vaticano hanno ricevuto il Riconoscimento S.E. Cardinale Franc Rodé e Monsignor Antonio Lucibello, che hanno rivolto parole di incoraggiamento e lode agli alunni presenti alla manifestazione. Un elogio particolare è stato anche rivolto al Prof. Giuseppe Casaletto, docente dell’Ic “M. Squillace”, insignito del Riconoscimento per la passione con la quale accompagna gli alunni nella sua professione di docente e per la realizzazione di numerose opere d’arte.

Al termine della solenne celebrazione eucaristica, presieduta da S.E. Cardinale Franc Rodé, nella sublime Concattedrale di Bisceglie, si è svolta la premiazione del Concorso Studentesco, durante la quale è stata svelata la classifica delle prime 4 posizioni. Oltre 1200 i lavori presentati, provenienti da tutta l’Italia; l’Ic “M. Squillace” di Montepaone Lido, unica scuola finalista calabrese ed unica scuola extraregione in finale, ha raggiunto il 3° posto a livello nazionale, grazie ad un video, incentrato sull’importanza della musica, in quanto mezzo di comunicazione e di pace tra i popoli, nello specifico tra Italia e Scozia, esperienza di scambio culturale vissuta dagli alunni dell’Istituto. Come recita W. Shakespeare, “L’uomo che non ha musica nell’animo, né si commuove alle dolci armonie, è nato ai tradimenti, alle rapine, al malaffare; ha foschi e tenebrosi come la notte i moti dello spirito … Mai fidarsi di uomini siffatti. Ascolta la musica!”

E’ questo il messaggio di cui si sono fatti portavoce gli alunni dell’Ic “M. Squillace” e Sofia Madonna è la studentessa che, in rappresentanza di tutti i ragazzi della scuola, ha presenziato alla manifestazione e ha ritirato il premio insieme alla Prof.ssa Carla Frustaci e al Prof. Giuseppe Casaletto, referenti del progetto.

Tale edizione del concorso, trasmessa in diretta Tv in Polonia, si è rivelata un’edizione speciale, poiché protesa verso il centenario della nascita del Santo polacco e organizzata in grande stile dal Prof. Natalino Monopoli, degno esponente della migliore biscegliesità.

A conclusione dei due giorni di festa, un messaggio di saluto e di encomio proveniente dal Santo Papa Francesco, rivolto a ragazzi e docenti che, con passione e dedizione, hanno partecipato al Concorso, ha coronato e concluso tali giornate, scolpendo profonde e indelebili emozioni nel cuore di tutti i presenti. L’evento dedicato alla figura di Papa Wojtyla, al suo esempio, alla forza dirompente del suo messaggio trova ancora piena realizzazione nella vita e nell’operato di tanti che lo amano e che pongono i suoi valori come base del proprio vivere.